top of page
No Fluff. Just Growth. (2).png

Etichette industriali in bobina

Progettazione, produzione e stampa di etichette industriali autoadesive in bobina personalizzabili, realizzate su materiali di lunga durata e applicabili a diverse superfici ed etichettatrici.

Esempi di etichette industriali stampate:

Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per stampare le tue etichette adesive industriali:

etichette industriali

L'etichetta serve a identificare un prodotto, a rendere il consumatore consapevole e a riconoscibile il prodotto a fini di marketing.

Cos’è l’etichettatura industriale?

Un processo di produzione e applicazione dell'etichetta su un prodotto rispettando le caratteristiche tecniche e le leggi settoriali.

Tutti i contesti industriali hanno le proprie caratteristiche. La tracciabilità dei prodotti, dei prodotti finiti e dei semilavorati è fondamentale in ogni fase della filiera produttiva e logistica in tutte le grandi aziende. Pertanto, la stampa di etichette è molto importante e deve essere eseguita in relazione a specifiche esigenze aziendali. 

Alkam è perfettamente attrezzato per la produzione di etichette industriali stampate ad alto volume per la successiva stampa di codici a barre e dati di trasferimento termico variabili per un'ampia varietà di applicazioni industriali. Componenti industriali e prodotti chimici richiedono elevata durabilità e adesivi forti: Alkam è in grado di garantire un'elevata durabilità delle etichette elaborando i materiali più appropriati per ogni contesto: dai polipropileni più economici a una varietà di poliesteri. Quando si sceglie il materiale giusto, è essenziale un'etichetta che sia praticamente indistruttibile, resistente all'abrasione e ai prodotti chimici. Quando si tratta di adesivi, offriamo una vasta gamma di adesivi permanenti adatti a qualsiasi supporto e applicazione.

Etichette per uso industriale: i Materiali

Quando un prodotto può essere molto pericoloso o nocivo, se usato in modo scorretto, l'etichetta rappresenta una componente fondamentale: la sicurezza dell'utente dipende dalle informazioni che è in grado di trasmettere in modo chiaro e visibile.

Il settore industriale si trova spesso di fronte a prodotti potenzialmente pericolosi: in questo caso un partner come Alkam fa la differenza.

Conosciamo bene le esigenze di questo settore: etichette industriali realizzate secondo elevati standard di qualità di stampa e colore, di materiali resistenti all'acqua, condizioni climatiche estreme, contatto con prodotti chimici corrosivi che sono sempre leggibili e aderiscono in modo permanente al prodotto. E rispondiamo con tecnologie avanzate. Come la stampa offset, che offre un'incredibile resistenza in termini di adesione, durata e leggibilità dei caratteri e soddisfa gli standard richiesti dal settore industriale. Anche a contatto con materiali corrosivi, le nostre etichette mantengono nitidezza, colore e visibilità, grazie alle quali le persone che operano il prodotto sono sempre informate sui pericoli che possono rappresentare e sul corretto modo di utilizzarle. Lavoriamo per informare, prevenire e proteggere: le etichette industriali che produciamo, infatti, puntano a soddisfare in modo esauriente tutte le esigenze dei nostri clienti, qualunque sia il settore industriale di appartenenza.

Le diverse tipologie di etichette industriali

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette prodotti chimici

Etichette prodotti chimici

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Anticontraffazione

Proteggi la qualità dei tuoi prodotti con le etichette anticontraffazione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette durevoli

Etichette durevoli, in grado di resistere alle intemperie senza staccarsi dal prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Rfid

Etichette Rfid per la sicurezza del prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette termiche

Le etichette termiche sono bollini chiudi pacco che hanno uno strato "speciale" su cui la stampante può stampare con il calore.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette adesive bianche

Etichette adesive bianche in diversi formati.

  • Cos'è il codice UFI da mostrare sull'etichetta?
    L’identificatore unico di formula, noto con l’acronimo UFI, è un codice che sarà obbligatorio indicare sull’etichetta dei prodotti che contengono una miscela pericolosa (anche in minima quantità).
  • Quali informazioni inserire su un’Etichetta per prodotti cosmetici?
    Informazioni sull'azienda (nome, logo ecc), Funzione del prodotto, Data di scadenza del prodotto in seguito all’apertura della confezione (con relativi simboli), Indicazioni per l’utilizzo del prodotto ed eventuali precauzioni, Elenco degli ingredienti, Peso o volume, Nome, ragione sociale e indirizzo del responsabile, Numero lotto di fabbricazione, Paese di origine (paesi extra UE).
  • Ci sono delle informazioni obbligatorie da inserire?
    sì, è necessario includere: info sull'azienda, quantità del prodotto, elenco degli ingredienti, data di scadenza. Abbiamo scritto un articolo che spiega tutta la normativa sull'etichettatura dei cosmetici, se vuoi saperne di più clicca qui.
  • Quali sono i materiali ideali per la stampa dell'etichettatura per prodotti in base al settore?
    Secondo la normativa i materiali utilizzati devono garantire la sicurezza di chi li utilizza. La scelta del materiale più idoneo per stampare le tue etichette è fondamentale per ottenere il risultato desiderato. ​A seconda della forma del supporto, del tipo di applicazione, della tipologia di prodotto in questione, grazie alla nostra esperienza nel settore siamo in grado di consigliarti i materiali più adatti rispetto ad altri. Di seguito alcuni materiali che si possono utilizzare nei vari settori: ​ Carta bianca patinata Un'alternativa brillante e lucida alla carta bianca. ​ Carta Ipanema resistente ad oli e all'acqua Carta impermeabile e resistente anche sui bordi. Adatta a prodotti liquidi o in cui è richiesta una conservazione in luoghi umidi. ​ Polipropilene bianco lucido Il polipropilene è versatile, economico e resistente, conferisce la possibilità di realizzare etichette per prodotti di plastica, carta, vetro e metallo. Resistente ad all'umidità e adatto al settore chimico. ​ Polipropilene trasparente Versatile e adattabile come il polipropilene bianco. Viene spesso usato per la stampa di etichette destinate a confezioni e bottiglie trasparenti perché rende possibile vederne il contenuto.
  • Quali materiali utilizzate per le vostre etichette eco-friendly?
    Utilizziamo materiali ecosostenibili come carta riciclata, carta proveniente da fonti sostenibili, bioplastica, film compostabile e altri materiali biodegradabili.
  • Come producete le vostre etichette in modo da ridurre l'impatto ambientale?
    Utilizziamo tecnologie come la stampa digitale, la stampa a getto d'inchiostro e la stampa flessografica per ridurre l'utilizzo di inchiostri e solventi tossici. Inoltre, impieghiamo energia rinnovabile durante la produzione.
  • Rispettate le normative globali sulla sostenibilità del packaging? Se sì, come fate per mantenervi al passo con queste normative
    In Alkam rispettiamo tutte le normative sulla sostenibilità del packaging formandoci in modo costante in merito alle ultime leggi in vigore.

Progetti realizzati nell'industria:

bottom of page