top of page
No Fluff. Just Growth. (2).png

Etichette Logistiche per aziende

Le nostre etichette logistiche autoadesive sono adatte per buste e pacchi e sono personalizzabili in dimensione e supporto a seconda del tipo di utilizzo. Siamo esperti nel fornire etichette di alta qualità per ottimizzare la tracciabilità e semplificare le operazioni di magazzino e spedizione. Affidati alla nostra esperienza per migliorare la tua logistica oggi stesso.

Come far percepire in modo corretto la logistica di un prodotto attraverso l'etichetta?

Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per stampare le tue etichette:

etichette logistiche

Ogni giorno migliaia di aziende svolgono azioni di trasporto e imballaggio utilizzando apposite etichette per lo stoccaggio, il riconoscimento delle merci. In questo settore la tracciabilità è di primaria importanza. Per questo motivo le etichette logistiche giocano un ruolo di fondamentale importanza. 

Per assicurarne quindi la tracciabilità e l’identificazione dei prodotti, infatti, sono necessarie:

  • l’immediatezza nella lettura,

  • la resistenza dei dati stampati.

 

Inoltre, definiscono l’immagine del prodotto essendo ciò che lo rende riconoscibile e che cattura l’interesse del consumatore, convincendolo in qualche modo all’acquisto. 

Quali etichette per la logistica produciamo?

Le etichette logistiche sono importanti leve d’acquisto e per questo Alkam produce etichette per packaging in bobina.

Stampiamo un'ampia tipologia di etichette utilizzate nella logistica e in particolare:

  • Etichette per le informazioni di spedizione

  • Etichette di tracciamento per le informazioni all'interno della movimentazione di magazzino

  • Etichette per pallet e colli al fine di identificarli velocemente, 

  • Etichette anti effrazione per la protezione della spedizione

Produciamo etichette per l'industria autoadesive, in particolar modo per il settore della logistica: etichette per pacchi, buste, scatole in cartone e pallet. Questo tipo di etichette si realizza su supporto cartaceo, sia con informazioni prestampate come codici alfanumerici e QR Code, sia come etichette neutre pronte per la parte finale della tua catena produttiva. Gli utilizzatori ai quali ci rivolgiamo con questa tipologia di etichette sono corrieri, trasportatori, compagnie aeree o hub di smistamento, ma anche aziende manifatturiere. Grazie alla nostra tecnologia stampiamo etichette autoadesive mixando supporto e collanti per raggiungere il rapporto ottimale costo/utilizzo, garantendo la leggibilità delle informazioni stampate. Siamo inoltre distributori di ribbon per la stampa qualora la tua logistica utilizzi etichette con stampa a caldo o a trasferimento termico/etichette termiche.

I vantaggi delle etichette logistiche

Le etichette nel settore della logistica possono avere alcuni vantaggi che dovresti tenere in considerazione. Riassumendo i vantaggi comprendono:

  • la rintracciabilità: scansionando l'etichetta si possono subito avere informazioni circa le merci,

  • gestione organizzata dei prodotti: grazie alle etichette, un'azienda sarà sempre in grado di gestire e monitorare tutti i prodotti,

  • ottimizzazione del lavoro e risparmio economico: avendo sempre le informazioni a portata di mano, contenute nelle etichette, il lavoro sarà più efficace.

 

Compila il form per ricevere una consulenza per la razionalizzazione delle tue etichette ed un preventivo dal nostro ufficio commerciale.

Le diverse tipologie di etichette per la logistica

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette durevoli

Etichette durevoli, in grado di resistere alle intemperie senza staccarsi dal prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Rfid

Etichette Rfid per la sicurezza del prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette termiche

Le etichette termiche sono bollini chiudi pacco che hanno uno strato "speciale" su cui la stampante può stampare con il calore.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette adesive bianche

Etichette adesive bianche in diversi formati.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Anticontraffazione

Proteggi la qualità dei tuoi prodotti con le etichette anticontraffazione.

  • Cos'è il codice UFI da mostrare sull'etichetta?
    L’identificatore unico di formula, noto con l’acronimo UFI, è un codice che sarà obbligatorio indicare sull’etichetta dei prodotti che contengono una miscela pericolosa (anche in minima quantità).
  • Quali informazioni inserire su un’Etichetta per prodotti cosmetici?
    Informazioni sull'azienda (nome, logo ecc), Funzione del prodotto, Data di scadenza del prodotto in seguito all’apertura della confezione (con relativi simboli), Indicazioni per l’utilizzo del prodotto ed eventuali precauzioni, Elenco degli ingredienti, Peso o volume, Nome, ragione sociale e indirizzo del responsabile, Numero lotto di fabbricazione, Paese di origine (paesi extra UE).
  • Ci sono delle informazioni obbligatorie da inserire?
    sì, è necessario includere: info sull'azienda, quantità del prodotto, elenco degli ingredienti, data di scadenza. Abbiamo scritto un articolo che spiega tutta la normativa sull'etichettatura dei cosmetici, se vuoi saperne di più clicca qui.
  • Quali sono i materiali ideali per la stampa dell'etichettatura per prodotti in base al settore?
    Secondo la normativa i materiali utilizzati devono garantire la sicurezza di chi li utilizza. La scelta del materiale più idoneo per stampare le tue etichette è fondamentale per ottenere il risultato desiderato. ​A seconda della forma del supporto, del tipo di applicazione, della tipologia di prodotto in questione, grazie alla nostra esperienza nel settore siamo in grado di consigliarti i materiali più adatti rispetto ad altri. Di seguito alcuni materiali che si possono utilizzare nei vari settori: ​ Carta bianca patinata Un'alternativa brillante e lucida alla carta bianca. ​ Carta Ipanema resistente ad oli e all'acqua Carta impermeabile e resistente anche sui bordi. Adatta a prodotti liquidi o in cui è richiesta una conservazione in luoghi umidi. ​ Polipropilene bianco lucido Il polipropilene è versatile, economico e resistente, conferisce la possibilità di realizzare etichette per prodotti di plastica, carta, vetro e metallo. Resistente ad all'umidità e adatto al settore chimico. ​ Polipropilene trasparente Versatile e adattabile come il polipropilene bianco. Viene spesso usato per la stampa di etichette destinate a confezioni e bottiglie trasparenti perché rende possibile vederne il contenuto.
  • Quali materiali utilizzate per le vostre etichette eco-friendly?
    Utilizziamo materiali ecosostenibili come carta riciclata, carta proveniente da fonti sostenibili, bioplastica, film compostabile e altri materiali biodegradabili.
  • Come producete le vostre etichette in modo da ridurre l'impatto ambientale?
    Utilizziamo tecnologie come la stampa digitale, la stampa a getto d'inchiostro e la stampa flessografica per ridurre l'utilizzo di inchiostri e solventi tossici. Inoltre, impieghiamo energia rinnovabile durante la produzione.
  • Rispettate le normative globali sulla sostenibilità del packaging? Se sì, come fate per mantenervi al passo con queste normative
    In Alkam rispettiamo tutte le normative sulla sostenibilità del packaging formandoci in modo costante in merito alle ultime leggi in vigore.
bottom of page