Ribbon Trasferimento Termico e Film Stampa Caldo: cosa sono e come sceglierli

Rappresenta l’elemento più importante per garantire un’ottima qualità di stampa, fornendo nel contempo la migliore protezione alla testina di stampa.

Ogni giorno, in ogni settore produttivo la tracciabilità attraverso la sovrastampa di dati variabili, più o meno univoci, diventa sempre più rilevante, non solo per la scelta dell’utente finale, ma anche per la scelta del partner giusto che possa aiutare a realizzare la marcatura nel modo più idoneo per il nostro prodotto - catena produttiva.

TTR - Thermal Transfer Ribbon

Sei hai una stampante TT, che sia da banco o in linea, la scelta corretta dell’inchiostro ti aiuterà ad ottenere un prodotto conforme alle normative del tuo settore, grado di lettura del codice a barre, resistenza dei dati variabili, quantità di
dati variabili stampabili in un determinato spazio, ma soprattutto conformità alle aspettative della tua catena produttiva e del tuo utente finale.


I ribbon TT sono film plastici rivestiti da strati micrometrici di pigmenti che vengono attivati da impulsi elettrici emessi dalla testina delle stampanti TT.

Il vantaggio di usare materiali stampabili con ribbon rispetto a materiali termici sono la salvaguardia dell’impianto di stampa e il fatto che il legame, che si crea tra un nastro ben selezionato ed il suo supporto adesivo, fornisce performance di stampa in termini di durata e resistenza di gran lunga superiori a molte altre tecnologie di stampa disponibili sul mercato.


Alkam ti aiuta a miscelare sapientemente le variabili di questa equazione per ottenere etichette efficienti ed efficaci.

Film Stampa Caldo

 

I film stampa caldo sono film plastici rivestiti da strati micrometrici colle e di pigmenti che attivati dalla temperatura e dalla pressione dei clichè di stampa trasferiscono immagini e linee alfanumeriche sul supporto finale.


Le due macrocategorie di questo prodotto sono la stampa dei dati e la grafica.


Anche in questo caso Alkam sarà al tuo fianco nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze, qualunque esse siano.

Ribbon Check:

Ottimizza i tuoi Ribbon Gratuitamente

I Ribbon devono essere allestiti in maniera efficace, in modo da assolvere la loro funzione al meglio.

Alcuni degli errori più comuni in fase di progettazione e di realizzazione rischiano di compromettere il lavoro svolto e l'investimento fatto.

Quali sono questi errori?

Uno degli errori più diffusi è scegliere il Ribbon senza considerare il sistema di stampa con cui verrà utilizzato.

Un altro errore che spesso si commette, sempre in fase di progettazione, è non avere un campione del materiale su cui verrà stampato il Ribbon.

In generale, per far sì che sia davvero efficace è necessario lavorare direttamente sul materiale e la superficie di applicazione finale, in modo da non avere nessuna sorpresa.

Una volta stampato è fondamentale comprendere se il materiale ricettore sarà sottoposto a stress quali il graffio, alte temperature, contatto con solventi e quali sono le aspettative di vita.

Ultimo errore molto diffuso è il non analizzare nello specifico il settore di operatività.

Infatti, alcuni settori richiedono il rispetto di determinati standard qualitativi e sono soggetti a normative specifiche.

Il Servizio di Ribbon Check di Alkam

Abbiamo messo a punto un servizio gratuito per l'ottimizzazione dei tuoi Ribbon, in termini qualitativi, ma soprattutto in termini economici, permettendoti di risparmiare nel tuo ciclo produttivo.

Le richieste più comuni delle aziende che si rivolgono ad Alkam per i Ribbon infatti, ruotano a quest'ultimo punto, chiedendo ad esempio, un servizio personalizzato in modo da avere rotoli di dimensioni ottimizzate alle necessità, in modo tale da contenere i tempi di fermo macchina.

Sai quali sono i vantaggi di avere un Ribbon ottimizzato?

  • La sicurezza della costanza della qualità dei dati stampati.

  • La compatibilità con le varie richieste del cliente o del settore in fase di stampa e di post stampa.

  • L’ottimizzazione della fase di stampa dei dati variabili, in modo da ridurre i costi relativi a tutta la fase di etichettatura (Il che non significa Ribbon più economico, ma la possibilità di ottimizzare il processo e ridurre il costo globale della funzione).

 
 

ALKAM Srl

AZIENDA CERTIFICATA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

DOVE OPERIAMO:

Cerca i nostri prodotti certificati FSC

®

+39 039 668470

Via Libero Grassi 18 

CAP 20876 Ornago (MB)

​© 2020 by Alkam Srl - Via Libero Grassi 18 | CAP 20876 Ornago (MB)  | P.Iva 03503730966 | Codice SDI KGVVJ2H | Privacy Policy