Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per realizzare le tue etichette oppure richiedi il kit campioni gratuito:

Etichette Automotive

Etichette Automotive per le parti interne ed esterne dei veicoli, realizzate con materiali ad alta resistenza per poter durare nel tempo in condizioni estreme.

Le etichette automotive devono poter resistere a condizioni estreme per garantirne la durata per diversi anni e mantenere quindi gli standard di sicurezza del veicolo.

Per un fornitore di pezzi di ricambio per autoveicoli, l'etichetta rappresenta un elemento imprescindibile.

 

Una cifra stampata o un pezzo non etichettato correttamente può comportare costosi richiami, clienti insoddisfatti e, di conseguenza, perdite economiche. 

Una caratteristica essenziale per un veicolo è che tutte le sue componenti siano ben segnalate e identificate.

Un’etichetta e un codice corretti sono alla base di una gestione ottimale dei prodotti.

È fondamentale, però, digitalizzare il processo di etichettatura, in modo tale da non commettere errori manuali. Automatizzare le operazioni per realizzare le etichette permetterà di gestire al meglio il riconoscimento dei singoli elementi. In questo modo, si renderà più semplice la produzione e si accrescerà l’efficienza di stampa.

Personalizzare le etichette in base al colore, al materiale, alle dimensioni e alla forma migliora anche il procedimento di controllo qualità.

Un’altra innovazione che risulta altamente efficace è la tecnologia RFID. Si tratta dell’inserimento di un microchip all’interno delle etichette, cosicché ogni merce possa essere tracciata e monitorata riducendo i tempi di decodifica e gli atti di falsificazione.

Le etichette automotive sono indispensabili per svolgere diversi compiti essenziali, che vanno dalla semplice identificazione di un pezzo di ricambio alla logistica vera e propria, fino a costituire un elemento di salvaguardia.

Le varie applicazioni possono avvenire nel vano motore o nell’ abitacolo e, in entrambi i casi, non solo sono strumenti di identificazione, ma anche e soprattutto di allerta. 

Infatti, l’ etichetta all'interno del settore automotive, è anche veicolo di informazioni (segnali di avvertenza, segnali di pericolo, istruzioni) per meccanici ed elettrauto, devono essere concepite con materiali altamente duraturi.

Grazie alla nostra tecnologia stampiamo etichette resistenti al calore ad alta resistenza, con plastificazioni speciali su supporti anti sgretolo.

Collocate nel vano motore, dove le temperature sono estreme e l’esposizione a liquidi come il fluido dei freni, l’olio del motore e il detergente dei vetri possono deteriorare sia le informazioni stampate che il materiale autoadesivo.

Etichette Automotive: esempi di applicazione

 

Le etichette durevoli per il settore automotive subiscono in continuazione estenuanti sollecitazioni.

 

Le etichette così realizzate hanno caratteristiche di resistenza agli sbalzi di temperatura, agli agenti chimici, all'abrasione (soprattutto per il vano motore) e per le etichette da apporre all'esterno alta resistenza agli agenti atmosferici e alla luce solare.

Un classico esempio di utilizzo, sono le etichette per il tagliando auto plastificate, ma in generale le realizziamo per:

  • informazioni vano motore

  • informazioni componentistica (es. batterie, filtri, ecc.)

  • informazioni sulla manutenzione (es. etichette tagliando scrivibili) 

  • informazioni per tracciare la componentistica (es. etichette con numerazione progressiva o codice a barre)

Nello specifico, l’ impiego per uso esterno include esempi quali: istruzioni relative al tappo del serbatoio, etichette per la pressione degli pneumatici e etichette di tracciabilità e servizio poste in vari settori dell’auto.

 

Per applicazioni per uso interno etichette quali quelle di avvertenza per l’airbag, etichette di sicurezza, etichette anticontraffazione, etichette di avvertenza/istruzioni/tracciabilità pensate per componenti elettronici e parti interne del veicolo.


Per il vano motore si producono quelle etichette di avvertenza/istruzioni resistenti al calore e agli agenti chimici presenti nei componenti del motore; senza tralasciare quella gamma di etichette stampate per i contenitori di liquidi, per batterie e cavi.

Il nostro ufficio qualità è in grado di analizzare la tua attuale programmazione di stampa alla ricerca di ottimizzazioni nei materiali per un rapporto costo/resistenza ottimale.

Contattaci per maggiori informazioni e per ricevere un primo supporto in merito.

Sostenibilità nel Settore Automotive

 

I governi di tutto il mondo stanno aumentando i propri standard per l'efficienza del carburante e i livelli di emissioni, facendo leva sul concetto di sostenibilità, spingendo di conseguenza i produttori a esplorare la possibilità di utilizzare materiali nuovi e più leggeri per la loro produzione. Alkam offre una gamma di materiali sostenibili per applicazioni automobilistiche che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità.

- Applicazione su materiali plastici

Per i componenti plastici ti offriamo materiali dalle elevate prestazioni che ti aiutano a soddisfare i tuoi obiettivi di sostenibilità.

- Ingredienti sostenibili
Nel nostro portfolio sono compresi frontali realizzati con materiali riciclati, adesivi dalle elevate prestazioni, risparmio di materie prime ed etichette durevoli sostenibili.

- Soluzioni innovative
Creiamo soluzioni in grado di affrontare le sfide del futuro. In qualità di vostro partner nell'etichettatura sostenibile, lavoriamo al vostro fianco per creare una soluzione per ogni applicazione, comprese le etichette per i componenti delle auto elettriche, i programmi di riciclaggio dei pneumatici e le iniziative nel campo della meccanica leggera nel settore automobilistico.

Stampa di etichette per il Settore Automotive: la normativa

Collocate nel vano motore, dove le temperature sono estreme e l’esposizione a liquidi come il fluido dei freni, l’olio del motore e il detergente dei vetri possono deteriorare ed intaccare sia le informazioni stampate che il materiale autoadesivo. Le etichette durevoli per il settore automotive subiscono in continuazione estenuanti sollecitazioni.

 

Per questa ragione devono essere conformi agli standard qualitativi di settore per il quale sono state create delle categorie di materiali certificati e conformi a REACH, RoHS, IMDS e specifiche emesse dagli OEM del settore automobilistico per soddisfare le esigenze della maggior parte dei processi di filiera e delle norme del settore.

Aziende che ci hanno scelto

ALKAM Srl

AZIENDA CERTIFICATA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

DOVE OPERIAMO:

+39 039 668470

Cerca i nostri prodotti certificati FSC

®

Via Libero Grassi 18 

CAP 20876 Ornago (MB)

​© 2020 by Alkam Srl - Via Libero Grassi 18 | CAP 20876 Ornago (MB)  | P.Iva 03503730966 | Codice SDI KGVVJ2H | Privacy Policy