top of page

Etichette Automotive

Etichette Automotive per le parti interne ed esterne dei veicoli, realizzate con materiali ad alta resistenza per poter durare nel tempo in condizioni estreme.

Etichette per automobili: tagliando, pneumatici, parti interne ed esterne al veicolo

Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per stampare le tue etichette:

etichette automotive

Le etichette automotive devono poter resistere a condizioni estreme per garantirne la durata per diversi anni e mantenere quindi gli standard di sicurezza del veicolo.

Per un fornitore di pezzi di ricambio per autoveicoli, l'etichetta rappresenta un elemento indispensabile.

 

Una cifra stampata o un pezzo non etichettato correttamente può comportare costosi richiami, clienti insoddisfatti e, di conseguenza, perdite economiche. 

Quali caratteristiche deve avere un'etichetta adatta alle automobili?

Una caratteristica essenziale per un veicolo è che tutte le sue componenti siano ben segnalate e identificate.

Un’etichetta e un codice corretti sono alla base di una gestione ottimale dei prodotti. È fondamentale, però, digitalizzare il processo di etichettatura, in modo tale da non commettere errori manuali. Automatizzare le operazioni per realizzare le etichette permetterà di gestire al meglio il riconoscimento dei singoli elementi. In questo modo, si renderà più semplice la produzione e si accrescerà l’efficienza di stampa.

Personalizzare le etichette in base al colore, al materiale, alle dimensioni e alla forma migliora anche il procedimento di controllo qualità.

Un’altra innovazione che risulta altamente efficace è la tecnologia RFID. Si tratta dell’inserimento di un microchip all’interno delle etichette, cosicché ogni merce possa essere tracciata e monitorata riducendo i tempi di decodifica e gli atti di falsificazione. Le etichette automotive sono indispensabili per svolgere diversi compiti essenziali, che vanno dalla semplice identificazione di un pezzo di ricambio alla logistica vera e propria, fino a costituire un elemento di salvaguardia. Le varie applicazioni possono avvenire nel vano motore o nell’ abitacolo e, in entrambi i casi, non solo sono strumenti di identificazione, ma anche e soprattutto di allerta. Infatti, l’etichetta all'interno del settore automotive, è anche veicolo di informazioni (segnali di avvertenza, segnali di pericolo, istruzioni) per meccanici ed elettrauto, devono essere concepite con materiali altamente duraturi. Grazie alla nostra tecnologia stampiamo etichette resistenti al calore ad alta resistenza, con plastiche speciali su supporti anti sgretolo. Collocate nel vano motore, dove le temperature sono estreme e l’esposizione a liquidi come il fluido dei freni, l’olio del motore e il detergente dei vetri possono deteriorare sia le informazioni stampate che il materiale autoadesivo.

Etichette Automotive: esempi di applicazione

Le etichette durevoli per il settore automotive subiscono in continuazione estenuanti sollecitazioni.

 

Le etichette così realizzate hanno caratteristiche di resistenza agli sbalzi di temperatura, agli agenti chimici, all'abrasione (soprattutto per il vano motore) e per le etichette da apporre all'esterno alta resistenza agli agenti atmosferici e alla luce solare.

Un classico esempio di utilizzo, sono le etichette per il tagliando auto plastificate, ma in generale le realizziamo per:

  • informazioni vano motore

  • informazioni componentistica (es. batterie, filtri, ecc.)

  • informazioni sulla manutenzione (es. etichette tagliando scrivibili) 

  • informazioni per tracciare la componentistica (es. etichette con numerazione progressiva o codice a barre)

Nello specifico, l’impiego per uso esterno include esempi quali: istruzioni relative al tappo del serbatoio, etichette per la pressione degli pneumatici e etichette di tracciabilità e servizio poste in vari settori dell’auto. Per applicazioni per uso interno etichette quali quelle di avvertenza per l’airbag, etichette di sicurezza, etichette anticontraffazione, etichette di avvertenza/istruzioni/tracciabilità pensate per componenti elettronici e parti interne del veicolo. Per il vano motore si producono quelle etichette di avvertenza/istruzioni resistenti al calore e agli agenti chimici presenti nei componenti del motore; senza tralasciare quella gamma di etichette stampate per i contenitori di liquidi, per batterie e cavi. Il nostro ufficio qualità è in grado di analizzare la tua attuale programmazione di stampa alla ricerca di ottimizzazioni nei materiali per un rapporto costo/resistenza ottimale.

Sostenibilità nel Settore Automotive

 

I governi di tutto il mondo stanno aumentando i propri standard per l'efficienza del carburante e i livelli di emissioni, facendo leva sul concetto di sostenibilità, spingendo di conseguenza i produttori a esplorare la possibilità di utilizzare materiali nuovi e più leggeri per la loro produzione. Alkam offre una gamma di materiali sostenibili per applicazioni automobilistiche che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità.

  • Applicazione su materiali plastici

Per i componenti plastici ti offriamo materiali dalle elevate prestazioni che ti aiutano a soddisfare i tuoi obiettivi di sostenibilità.​

 

  • Ingredienti sostenibili

Nel nostro portfolio sono compresi frontali realizzati con materiali riciclati, adesivi dalle elevate prestazioni, risparmio di materie prime ed etichette durevoli sostenibili.

  • Soluzioni innovative

Creiamo soluzioni in grado di affrontare le sfide del futuro. In qualità di vostro partner nell'etichettatura sostenibile, lavoriamo al vostro fianco per creare una soluzione per ogni applicazione, comprese le etichette per i componenti delle auto elettriche, i programmi di riciclaggio degli pneumatici e le iniziative nel campo della meccanica leggera nel settore automobilistico.

Stampa di etichette per il Settore Automotive: la normativa

Collocate nel vano motore, dove le temperature sono estreme e l’esposizione a liquidi come il fluido dei freni, l’olio del motore e il detergente dei vetri possono deteriorare ed intaccare sia le informazioni stampate che il materiale autoadesivo. Le etichette durevoli per il settore automotive subiscono in continuazione estenuanti sollecitazioni.

Le diverse tipologie di etichette per automotive

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette durevoli

Etichette durevoli, in grado di resistere alle intemperie senza staccarsi dal prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette termiche

Le etichette termiche sono bollini chiudi pacco che hanno uno strato "speciale" su cui la stampante può stampare con il calore.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Rfid

Etichette Rfid per la sicurezza del prodotto.

  • What is the UFI code to show on the label?
    The unique formula identifier, known by the acronym UFI, is a code that will be mandatory to indicate on the label of products that contain a dangerous mixture (even in minimal quantities).
  • What information should you include on a cosmetic product label?
    Company information (name, logo, etc.), Product function, Expiry date of the product after opening the package (with related symbols), Indications for using the product and any precautions List of ingredients, Weight or volume, Name, company name and address of the person responsible, Manufacturing batch number, Country of origin (non-EU countries).
  • Is there any mandatory information to include?
    yes, you must include: company info, product quantity, list of ingredients, expiry date. We have written an article that explains all the regulations on cosmetic labeling, if you want to know more click here.
  • What are the ideal materials for printing product labeling by industry?
    According to the law, the materials used must guarantee the safety of those who use them. Choosing the most suitable material for printing your labels is essential to obtain the desired result. ​Depending on the shape of the support, the type of application, the type of product in question, thanks to our experience in the sector we are able to recommend the most suitable materials compared to others. Here are some materials that can be used in the various sectors: ​ White coated paper A bright, glossy alternative to white paper. ​ Ipanema paper resistant to oil and water Waterproof and resistant paper even on the edges. Suitable for liquid products or where storage in humid places is required. ​ Glossy white polypropylene Polypropylene is versatile, economical and resistant, making it possible to create labels for plastic, paper, glass and metal products. Resistant to humidity and suitable for the chemical sector. ​ Transparent polypropylene Versatile and adaptable like white polypropylene. It is often used for printing labels intended for transparent packages and bottles because it makes it possible to see the contents.
  • What materials do you use for your eco-friendly labels?
    We use eco-sustainable materials such as recycled paper, paper from sustainable sources, bioplastic, compostable film and other biodegradable materials.
  • How do you produce your labels to reduce your environmental impact?
    We use technologies such as digital printing, inkjet printing and flexographic printing to reduce the use of toxic inks and solvents. Furthermore, we use renewable energy during production.
  • Do you comply with global regulations on packaging sustainability? If so, how do you keep up with these regulations
    At Alkam we comply with all regulations on packaging sustainability by constantly training ourselves on the latest laws in force.
bottom of page