top of page
No Fluff. Just Growth. (2).png

Etichette Farmaceutiche

Stampiamo le tue etichette personalizzate rispettando gli standard di legge per il settore farmaceutico, come usabilità, sicurezza e tracciabilità.

Esempi di etichette per farmaci che abbiamo realizzato:

Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per stampare le tue etichette per farmaci:

etichette farmaceutiche

Etichette per aziende farmaceutiche: l'importanza della serializzazione

 

Si tratta di un sistema di tracciabilità che permette di organizzare al meglio i prodotti di un’azienda, potendo così gestire in maniera costante il flusso di questi dal magazzino.

Stiamo parlando di un utile strumento di registrazione di prodotto. La serializzazione funziona attraverso un apposito codice, denominato codice a barre.

La sfida sta nel creare un piano di coordinamento trasversale capace di garantire un’efficace gestione dell’ingente mole di farmaci che ogni giorno circolano nel nostro paese, generando vantaggi di costo.

Questo consentirebbe di ridurre i casi di medicinali contraffatti che sono spesso eventi spiacevoli, ma soprattutto dannosi per l’utilizzatore finale. 

Cliccando qui, potrai trovare un Case Study relativo alle Etichette Farmaceutiche.

Etichette per il settore farmaceutico: Esempi di Applicazione

Ogni progetto ha delle caratteristiche che li differenziano dagli altri, per questo motivo in Alkam progettiamo e realizziamo la soluzione che più si addice al prodotto​.

L'utilizzo delle etichette per medicinali ed in generale tutti i prodotti che rientrano in questo ambito, necessitano di particolare attenzione, in quanto l’uso improprio di questi prodotti può risultare pericoloso per la salute. 

 

Infatti, quando si tratta di prodotti appartenenti all'ambito Farmaceutico / Parafarmaceutico, è fondamentale avere la sicurezza di etichettare e quindi identificare, tutti i flaconi. Avere un prodotto non identificato infatti, non è una situazione tollerabile, in quanto l’uso improprio di questi prodotti può risultare particolarmente pericoloso per la salute. Per garantire questo processo, Alkam offre la possibilità di trattare le etichette con una vernice speciale, che si attiva con specifiche frequenze ultraviolette emesse da un’apparecchiatura che, in questo modo, ne verifica la presenza. In caso di mancanza dell'etichetta sul prodotto, questo sistema scarta automaticamente il flacone non conforme, eliminando il rischio di commercializzare un prodotto senza le indicazioni obbligatorie di legge. Talvolta lavoriamo anche sull'integrità del prodotto: per assicurare che il flacone sia integro, e non manomesso, l’etichetta viene applicata come sigillo di sicurezza. In questo modo, dopo la prima apertura, si evidenzia il fatto che la confezione non è più integra.

Etichette per Farmaci: la normativa

Le etichette e più in generale le confezioni per farmaci vengono oggi prodotte seguendo la specifica normativa del 2 agosto 2001, chiamata Direttiva 2001/83/CE1 emanata in un decreto dal Ministro della sanità e modificata negli anni successivi fino al decreto legislativo 17/2014.

In questo documento si stabiliscono alcune norme fondamentali che riguardano l’etichettatura dei farmaci e i loro imballaggi.

 

Per prima cosa, vengono sottolineate chiarezza e leggibilità come caratteristiche fondamentali. Le informazioni che un’etichetta deve obbligatoriamente riportare sono la denominazione del medicinale, seguita dal dosaggio e dalla forma farmaceutica, seguiti dagli ingredienti e dalla posologia. Inoltre, all’interno della confezione se presente oppure direttamente sull’etichetta, deve contenere tutte le informazioni fondamentali, incluso il lotto di produzione e la data di scadenza, che devono rimanere leggibili nel tempo, inclusa l’avvertenza "Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini" oltre ad eventuali altre speciali se necessarie (controindicazioni provocate dalla interazione del medicinale con alcolici, eventuale pericolosità per la guida, etc.).

Le diverse tipologie di etichette farmaceutiche

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette promozionali

L'etichettatura promozionale e il packaging sono tra gli ultimi passaggi da compiere prima che il prodotto finisca nel punto vendita.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Braille

Con le Etichette Braille espandi il tuo mondo di prodotti anche a chi è ipovedente.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Sigilli di sicurezza

I sigilli di sicurezza permettono di controllare velocemente se un prodotto è contaminato.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Antimanomissione

Proteggi i tuoi prodotti con le etichette antimanomissione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Multipagina

Etichette multipagina: mantieni l'adesività riducendo lo spessore

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette adesive bianche

Etichette adesive bianche in diversi formati.

  • Cos'è il codice UFI da mostrare sull'etichetta?
    L’identificatore unico di formula, noto con l’acronimo UFI, è un codice che sarà obbligatorio indicare sull’etichetta dei prodotti che contengono una miscela pericolosa (anche in minima quantità).
  • Quali informazioni inserire su un’Etichetta per prodotti cosmetici?
    Informazioni sull'azienda (nome, logo ecc), Funzione del prodotto, Data di scadenza del prodotto in seguito all’apertura della confezione (con relativi simboli), Indicazioni per l’utilizzo del prodotto ed eventuali precauzioni, Elenco degli ingredienti, Peso o volume, Nome, ragione sociale e indirizzo del responsabile, Numero lotto di fabbricazione, Paese di origine (paesi extra UE).
  • Ci sono delle informazioni obbligatorie da inserire?
    sì, è necessario includere: info sull'azienda, quantità del prodotto, elenco degli ingredienti, data di scadenza. Abbiamo scritto un articolo che spiega tutta la normativa sull'etichettatura dei cosmetici, se vuoi saperne di più clicca qui.
  • Quali sono i materiali ideali per la stampa dell'etichettatura per prodotti in base al settore?
    Secondo la normativa i materiali utilizzati devono garantire la sicurezza di chi li utilizza. La scelta del materiale più idoneo per stampare le tue etichette è fondamentale per ottenere il risultato desiderato. ​A seconda della forma del supporto, del tipo di applicazione, della tipologia di prodotto in questione, grazie alla nostra esperienza nel settore siamo in grado di consigliarti i materiali più adatti rispetto ad altri. Di seguito alcuni materiali che si possono utilizzare nei vari settori: ​ Carta bianca patinata Un'alternativa brillante e lucida alla carta bianca. ​ Carta Ipanema resistente ad oli e all'acqua Carta impermeabile e resistente anche sui bordi. Adatta a prodotti liquidi o in cui è richiesta una conservazione in luoghi umidi. ​ Polipropilene bianco lucido Il polipropilene è versatile, economico e resistente, conferisce la possibilità di realizzare etichette per prodotti di plastica, carta, vetro e metallo. Resistente ad all'umidità e adatto al settore chimico. ​ Polipropilene trasparente Versatile e adattabile come il polipropilene bianco. Viene spesso usato per la stampa di etichette destinate a confezioni e bottiglie trasparenti perché rende possibile vederne il contenuto.
  • Quali materiali utilizzate per le vostre etichette eco-friendly?
    Utilizziamo materiali ecosostenibili come carta riciclata, carta proveniente da fonti sostenibili, bioplastica, film compostabile e altri materiali biodegradabili.
  • Come producete le vostre etichette in modo da ridurre l'impatto ambientale?
    Utilizziamo tecnologie come la stampa digitale, la stampa a getto d'inchiostro e la stampa flessografica per ridurre l'utilizzo di inchiostri e solventi tossici. Inoltre, impieghiamo energia rinnovabile durante la produzione.
  • Rispettate le normative globali sulla sostenibilità del packaging? Se sì, come fate per mantenervi al passo con queste normative
    In Alkam rispettiamo tutte le normative sulla sostenibilità del packaging formandoci in modo costante in merito alle ultime leggi in vigore.
bottom of page