Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per realizzare le tue etichette oppure richiedi il kit campioni gratuito:

Etichette Farmaceutiche

Stampiamo le tue etichette personalizzate rispettando gli standard di legge per il settore farmaceutico, come usabilità, sicurezza e tracciabilità.

L'utilizzo delle etichette farmaceutiche, per medicinali ed in generale tutti i prodotti che rientrano in questo ambito, necessitano di particolare attenzione, in quanto l’uso improprio di questi prodotti può risultare particolarmente pericoloso per la salute. 

 

Motivo per cui le etichette per farmaci devono riportare in maniera chiara e leggibile tutte le informazioni non solo relative alla composizione del farmaco, ma anche alla posologia del medesimo e alle eventuali controindicazioni.

Stampiamo etichette in bobina personalizzate per:

  • Flaconi industriali, pipette, dispenser ecc. con utilizzo industriale

  • Packaging primario per la personalizzazione dei prodotti di cortesia nel settore ho.re.ca.

  • Packaging primario per prodotti FMCG settore beauty (shampoo, saponi, ecc.)

  • Packaging primario per la cosmesi in generale

Nel settore farmaceutico l'etichetta riveste una grande importanza, sia per l'azienda che per l'utilizzatore.

L'etichetta riveste la duplice funzione di comunicare la formulazione del contenuto e di evitare al contempo la contraffazione del prodotto.

Per questo motivo possiamo aiutarti a proteggere il tuo prodotto e la sicurezza dei consumatori con etichette antieffrazione, etichette anticontraffazione, materiali speciali (es. resistenza chimica), etichette con scrittura braille, etichette per materiali di consumo, anche resistenti all'autoclave.

Possiamo inoltre aiutarti nella tracciabilità di prodotto grazie ad etichette con codici variabili, QR Code ed etichette con soggetti e contenuti dinamici.

A queste si aggiungono le etichette 100% sostenibili, nostro fiore all'occhiello. Garantisci ora la sicurezza dei tuoi prodotti: contattaci per ricevere un supporto dal nostro ufficio commerciale.

L’applicazione delle etichette per l’industria farmaceutica si estende a tutti i tipi di prodotto: flaconi, fiale, provette e bottiglie, adattandosi in maniera coerente e ottimale a ogni formato.

Stampa etichette per il Settore Farmaceutico: l'importanza della Serializzazione

 

Si tratta di un sistema di tracciabilità che permette di organizzare al meglio i prodotti di un’azienda, potendo così gestire in maniera costante il flusso di questi dal magazzino.

Stiamo parlando di un utile strumento di registrazione di prodotto. La serializzazione funziona attraverso un apposito codice, denominato codice a barre.

La sfida sta nel creare un piano di coordinamento trasversale capace di garantire un’efficace gestione dell’ingente mole di farmaci che ogni giorno circolano nel nostro paese, generando vantaggi di costo.

Questo consentirebbe di ridurre i casi di medicinali contraffatti che sono spesso eventi spiacevoli, ma soprattutto dannosi per l’utilizzatore finale. 

Etichette per Farmaci: Esempi di Applicazione

Ogni progetto ha delle caratteristiche che li differenziano dagli altri, per questo motivo in Alkam progettiamo e realizziamo la soluzione che più si addice al prodotto​.

L'utilizzo delle etichette per medicinali ed in generale tutti i prodotti che rientrano in questo ambito, necessitano di particolare attenzione, in quanto l’uso improprio di questi prodotti può risultare pericoloso per la salute. 

Infatti, quando si tratta di prodotti appartenenti all'ambito Farmaceutico / Parafarmaceutico, è fondamentale avere la sicurezza di etichettare e quindi identificare, tutti i flaconi.

Avere un prodotto non identificato infatti, non è una situazione tollerabile, in quanto l’uso improprio di questi prodotti può risultare particolarmente pericoloso per la salute.

Per garantire questo processo, Alkam offre la possibilità di trattare le etichette con una vernice speciale, che si attiva con specifiche frequenze ultraviolette emesse da un’apparecchiatura che, in questo modo, ne verifica la presenza.

 

In caso di mancanza dell'etichetta sul prodotto, questo sistema scarta automaticamente il flacone non conforme, eliminando il rischio di commercializzare un prodotto senza le indicazioni obbligatorie di legge.

Talvolta lavoriamo anche sull'integrità del prodotto: per assicurare che il flacone sia integro, e non manomesso, l’etichetta viene applicata come sigillo di sicurezza.

 

In questo modo, dopo la prima apertura, si evidenzia il fatto che la confezione non è più integra.

Cliccando qui, potrai trovare un Case Study relativo alle Etichette Farmaceutiche.

Etichettatura dei farmaci: la normativa

 

Le etichette e più in generale le confezioni per farmaci vengono oggi prodotte seguendo la specifica normativa del 2 agosto 2001, chiamata Direttiva 2001/83/CE1 emanata in un decreto dal Ministro della sanità e modificata negli anni successivi fino al decreto legislativo 17/2014.

In questo documento si stabiliscono alcune norme fondamentali che riguardano l’etichettatura dei farmaci e i loro imballaggi.

Per prima cosa, vengono sottolineate chiarezza e leggibilità come caratteristiche fondamentali.

Le informazioni che un’etichetta deve obbligatoriamente riportare sono la denominazione del medicinale, seguita dal dosaggio e dalla forma farmaceutica, seguiti dagli ingredienti e dalla posologia.

 

Inoltre, all’interno della confezione se presente oppure direttamente sull’etichetta, deve contenere tutte le informazioni fondamentali, incluso il lotto di produzione e la data di scadenza, che devono rimanere leggibili nel tempo, inclusa l’avvertenza "Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini" oltre ad eventuali altre speciali se necessarie (controindicazioni provocate dalla interazione del medicinale con alcolici, eventuale pericolosità per la guida, etc).

Aziende che ci hanno scelto

ALKAM Srl

AZIENDA CERTIFICATA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

DOVE OPERIAMO:

+39 039 668470

Cerca i nostri prodotti certificati FSC

®

Via Libero Grassi 18 

CAP 20876 Ornago (MB)

​© 2020 by Alkam Srl - Via Libero Grassi 18 | CAP 20876 Ornago (MB)  | P.Iva 03503730966 | Codice SDI KGVVJ2H | Privacy Policy