top of page
No Fluff. Just Growth. (2).png

Etichette per alimenti

Stampa di etichette per alimenti autoadesive per diversi settori: pastifici, salumifici, conserve, agroalimentare, frutta e verdura.

Esempi di etichette alimentari stampate:

Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per stampare le tue etichette per alimenti:

etichette per alimenti

Stampiamo un'ampia gamma di etichette alimentari, utilizzate nel confezionamento di prodotti, sia per il packaging primario (es. etichetta per la confezione di pasta, etichette per vasetti di miele, etichette per barattoli di vetro, etc.) che a supporto dell'utilizzo, come le etichette apri e chiudi.

Etichette per prodotti alimentari: l’importanza della scelta dei materiali

Per ottenere un prodotto finito fruibile dal consumatore, vanno scelti materiali ed etichette differenti in funzione dell'alimento che si andrà ad etichettare. Per questo forniamo diverse soluzioni per i tuoi prodotti alimentari:

  • etichette principali per confezioni in plastica, carta e vetro, inclusi barattoli di ogni forma e dimensione

  • etichette dinamiche per il tracciamento dei prodotti con codice a barre, QR code o codici progressivi

  • etichette con grafica variabile, e cioè con varianti di un soggetto principale (utili, ad esempio, per edizioni speciali o stagionali o per promozioni a tempo)

  • etichette apri e chiudi per le confezioni

  • etichette attacca e stacca per campagne promozionali o etichette scratch off (sempre per lo stesso utilizzo)

Abbiamo maturato esperienza in diversi settori (pastifici, lavorazione della carne, apicoltura, ortofrutta, ecc.) che ci permettono di consigliare a ciascun cliente i materiali e le finiture più adatti all'utilizzo. Questa flessibilità permette di stampare anche etichette che devono aderire su materiali speciali o in condizioni particolari (es. pastorizzazione o surgelati) e ovviamente adatte al contatto alimentare con inchiostri low migration e materiali certificati o ecologici.

Etichette per Alimenti: Esempi di Applicazione

 

Stampiamo etichette adesive personalizzate adatte al packaging degli alimenti. È possibile scegliere il formato, il materiale, il numero di bobine e l’orientamento di stampa in base alle proprie esigenze. Ottime per creare etichette per marmellata e vasetti di miele, per confezioni di pasta e riso e in generale per tutto il comparto alimentare quando l’etichetta non è a diretto contatto con l’alimento.

Stampa Etichette Alimentari per Vasetti

 

Le etichette personalizzate per vasetti di miele danno il tocco finale a una magnifica raccolta. 

Ricordati che se stai realizzando le etichette per il miele devono includere: il tuo marchio, gli ingredienti, la quantità netta (peso non volume), data di produzione e di scadenza, paese di origine o luogo di provenienza, indirizzo. Queste informazioni sono riportate nel Regolamento delle Informazioni Alimentari del 2014. ​ Molti clienti che producono miele decidono di aggiungere anche l'etichetta sigillo per il coperchio, in quanto protegge i tuoi barattoli da ogni manomissione. Le etichette sigillo vengono realizzate in modo che si possano rompere quando il barattolo viene aperto.

Etichette per Pastifici

Alkam propone etichette autoadesive appositamente studiate per i pastifici e completamente personalizzabili in termini di finiture, forme e dimensioni. Tutte le etichette prodotte possono entrare in contatto con gli alimenti senza comportare alcun rischio per la salute umana.

Le vernici e gli adesivi utilizzati, infatti, non alterano i prodotti e garantiscono ottimi colori che aggiungono stile anche agli imballaggi più semplici ed economici, come scatole di cartone o sacchetti di carta. Le più moderne tecniche e le macchine di ultima generazione utilizzate da Alkam per la stampa di etichette per pastifici rispondono agli elevati standard qualitativi che da sempre caratterizzano l'azienda e rispondono con successo a tutte le esigenze tecniche e stilistiche dei clienti. Le etichette autoadesive firmate Alkam sono altamente impermeabili e resistenti, quindi non temono l'acqua, l'umidità o l'olio. Possono essere utilizzate anche per imballaggi che devono essere conservati in celle frigorifere senza perdere in efficacia e mantenendo una perfetta adesione al supporto. Le etichette per alimenti sono un mezzo comunicativo fondamentale che, oltre a darti la possibilità di personalizzare i tuoi imballaggi, ti aiuteranno anche a promuovere la tua attività facendo sapere a tutti dove sono state acquistate le prelibatezze servite durante una cena, una conferenza, un buffet o un evento.

Nobilitare le Etichette Alimentari

I prodotti in ambito Food richiedono spesso un aggiornamento grafico del packaging: è necessario per diversi motivi: estensioni di linea, aggiornamento del logo, aggiornamento del prodotto o ricerca di un posizionamento di prezzo differente.

 

Aiutiamo i nostri clienti ad effettuare un restyling completo delle etichette dei loro prodotti.

Un esempio è la realizzazione di questo progetto relativo alla Stampa di Etichette Alimentari. Nello specifico, abbiamo realizzato un’etichetta di qualità, stampata su carta patinata, con vernice a registro in rilievo lucida. Attraverso la serigrafia, sono stati creati effetti tattili e visivi più accentuati per donare al consumatore un’esperienza touch & feel unica! Il processo di nobilitazione di stampa passa anche per la scelta di finiture di pregio. In questo modo abbiamo differenziato il packaging dalla concorrenza, favorendone la scelta a scaffale.

Le diverse tipologie di etichette nel settore food

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette promozionali

L'etichettatura promozionale e il packaging sono tra gli ultimi passaggi da compiere prima che il prodotto finisca nel punto vendita.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Multipagina

Etichette multipagina: mantieni l'adesività riducendo lo spessore

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Anticontraffazione

Proteggi la qualità dei tuoi prodotti con le etichette anticontraffazione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Apri e Chiudi

Apri e chiudi personalizzate applicabili ad ogni tipologia di superficie e con diversi gradi di collosità.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette durevoli

Etichette durevoli, in grado di resistere alle intemperie senza staccarsi dal prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Braille

Con le Etichette Braille espandi il tuo mondo di prodotti anche a chi è ipovedente.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Miele

Etichette per il miele

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Sigilli di sicurezza

I sigilli di sicurezza permettono di controllare velocemente se un prodotto è contaminato.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Antimanomissione

Proteggi i tuoi prodotti con le etichette antimanomissione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Olio

Etichette olio personalizzabili.

  • What is the UFI code to show on the label?
    The unique formula identifier, known by the acronym UFI, is a code that will be mandatory to indicate on the label of products that contain a dangerous mixture (even in minimal quantities).
  • What information should you include on a cosmetic product label?
    Company information (name, logo, etc.), Product function, Expiry date of the product after opening the package (with related symbols), Indications for using the product and any precautions List of ingredients, Weight or volume, Name, company name and address of the person responsible, Manufacturing batch number, Country of origin (non-EU countries).
  • Is there any mandatory information to include?
    yes, you must include: company info, product quantity, list of ingredients, expiry date. We have written an article that explains all the regulations on cosmetic labeling, if you want to know more click here.
  • What are the ideal materials for printing product labeling by industry?
    According to the law, the materials used must guarantee the safety of those who use them. Choosing the most suitable material for printing your labels is essential to obtain the desired result. ​Depending on the shape of the support, the type of application, the type of product in question, thanks to our experience in the sector we are able to recommend the most suitable materials compared to others. Here are some materials that can be used in the various sectors: ​ White coated paper A bright, glossy alternative to white paper. ​ Ipanema paper resistant to oil and water Waterproof and resistant paper even on the edges. Suitable for liquid products or where storage in humid places is required. ​ Glossy white polypropylene Polypropylene is versatile, economical and resistant, making it possible to create labels for plastic, paper, glass and metal products. Resistant to humidity and suitable for the chemical sector. ​ Transparent polypropylene Versatile and adaptable like white polypropylene. It is often used for printing labels intended for transparent packages and bottles because it makes it possible to see the contents.
  • What materials do you use for your eco-friendly labels?
    We use eco-sustainable materials such as recycled paper, paper from sustainable sources, bioplastic, compostable film and other biodegradable materials.
  • How do you produce your labels to reduce your environmental impact?
    We use technologies such as digital printing, inkjet printing and flexographic printing to reduce the use of toxic inks and solvents. Furthermore, we use renewable energy during production.
  • Do you comply with global regulations on packaging sustainability? If so, how do you keep up with these regulations
    At Alkam we comply with all regulations on packaging sustainability by constantly training ourselves on the latest laws in force.
bottom of page