top of page

Info utili:

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

La tecnologia rfid consente di tenere traccia di tutte le merci che escono ed entrano in un magazzino se correttamente etichettate.

Questa innovativa tecnologia che funziona a radiofrequenza è in grado di memorizzare in modo automatico tutti i dati di persone e cose.

L'etichetta rfid è un dispositivo molto utilizzato che favorisce la gestione dei magazzini e dei depositi in maniera scientifica.

Componenti delle etichette rfid

Le etichette rfid si compongono di quattro elementi essenziali, senza i quali è impossibili usufruire di questa tecnologia. I componenti sono i seguenti:

- TAG, dispositivo a radiofrequenza costituito da un microchip dotato di memoria, il quale è connesso ad un'antenna e incorporato in un'etichetta. I dati impressi nella memoria sono univoci e possono essere trasmessi a breve distanza senza contatto.

- Lettore, consente di assorbire tutte le informazioni contenute nel TAG. Può presentarsi come elemento fisso (posizionato all'ingresso di un magazzino per leggere tutte le merci che entrano ed escono), oppure dispositivo mobile che consente, attraverso la sua forma palmare, ai magazzinieri di controllare solo determinate merci.

- Antenna, è il dispositivo che permette la ricezione e l'invio dei dati contenuti nel TAG.

- Sistema di gestione, è il sistema che viene condiviso dalla rete e dal lettore, che permette di controllare tutte le informazioni per favorire la gestione del magazzino.

Vantaggi delle etichette rfid

Il beneficio principale dell'utilizzo delle etichette con tecnologia rfid consiste nell'eliminare gli errori nella gestione del magazzino e i conseguenti gravami economici.

Infatti con questo sistema si azzera il pericolo di furti, spedizioni sbagliate e smarrimenti vari. Inoltre consente una totale tracciabilità delle merci e una identificazione dei singoli prodotti che sono una sorta di tutela per il marchio ed il suo brand.

Riduce al minimo gli errori e le perdite inventariali, favorisce la gestione delle scorte di magazzino (aggiornato sempre in tempo reale) e riduce anche le tempistiche ed i costi.

Untitled design (35).jpg

Richiedi i campioni free

Aziende che ci hanno scelto

Etichette Rfid

Add a Title

Change the text and make it your own. Click here to begin editing.

bottom of page