top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Etichette multipagina: mantieni l'adesività riducendo lo spessore

Aggiornamento: 18 nov 2022


Le etichette multipagina sono delle soluzioni grafiche che hanno lo scopo di ottimizzare spazi piccoli al fine di potervi inserire più informazioni mantenendo comunque alti livelli di qualità e leggibilità. Scopriamo i principali settori di applicazione, le informazioni obbligatorie e come si possa superare il problema della scarsa adesività causata dallo spessore.


Cosa sono le etichette multipagina? Come sono fatte?

Le etichette adesive multipagina presentano una base adesiva per l'applicazione sui flaconi e una serie di strati per comunicare molte informazioni ottimizzando lo spazio a disposizione sulla confezione.


Possono essere di vari colori, forme, dimensioni e contenere ad esempio:

  • consigli utili

  • modalità di utilizzo

  • ingredienti

  • composizione dei prodotti

Etichette multilingua


Uno dei vantaggi che derivano dall'utilizzo delle etichette multipagina è la possibilità di realizzare etichette multilingua che contengano le informazioni obbligatorie per legge sulla facciata visibile, riportando i dati secondari nelle pagine interne tradotti nelle diverse lingue, a seconda dei mercati in cui sarà presente il prodotto.


In questo modo, oltre a realizzare un solo tipo di etichetta per diversi mercati, si ha l'opportunità di ottimizzare la gestione del magazzino, potendone avere uno solo e risolvendo, quindi, eventuali problemi di tempo e spazio per lo stoccaggio.


Settori di applicazione delle etichette multipagina: prodotti cosmetici e prodotti chimici


Le etichette multipagina hanno diversi campi di applicazione. Vista la loro natura e il metodo di creazione che permette di sintetizzare diverse informazioni all'interno di uno spazio molto piccolo, sono utilizzate principalmente per prodotti di tipo cosmetico e prodotti chimici, ma si prestano bene anche a prodotti di tipo alimentare, per contenere la lista degli ingredienti o le informazioni relative agli allergeni.


Per quanto riguarda i prodotti cosmetici, la realizzazione di etichette multipagina permette di contenere integralmente il cosiddetto INCI degli eccipienti, permettendo al consumatore di informarsi in modo esaustivo circa le qualità e l'eventuale presenza di allergeni di un prodotto.


etichette multipagina prodotti cosmetici

Inoltre, la tecnologia per la realizzazione multipagina permette di rendere le etichette molto interessanti da un punto di vista visivo, applicando immagini o effetti di colore.


Per quanto riguarda le etichette multipagina nel campo dei prodotti chimici, al loro interno è possibile inserire tutte le informazioni relative alla composizione e alla loro pericolosità.


Per questo motivo, questa soluzione può essere adoperata anche nel campo del packaging di solventi e prodotti chimici industriali ottemperando correttamente alle norme di legge sull'argomento.


Quali sono le informazioni obbligatorie delle etichette di prodotti chimici e cosmetici?


La realizzazione dell'etichetta multipagina rende più gradevole l'aspetto del prodotto rispettando allo stesso tempo gli obblighi di legge previsti per potere commercializzare correttamente il prodotto, evitando di incorrere in sanzioni, anche molto salate, da parte degli organi di controllo predisposti alla tutela del mercato dei prodotti chimici e cosmetici.


Il fine, naturalmente, è quello di salvaguardare la salute dei consumatori o degli operatori che utilizzeranno questi prodotti.


Le etichette multipagina di un prodotto chimico devono possedere all'interno la denominazione complementare del produttore - soprattutto nome e indirizzo - e la quantità di sostanza presente.


In seguito ci sono gli identificatori di prodotto, tutti i pittogrammi di pericolo, le avvertenze d'uso e i consigli di prudenza.


Infine, indicazioni più approfondite in merito al pericolo e informazioni supplementari.

etichette multipagina prodotti chimici

Come le etichette per i cosmetici, anche quelle dei prodotti chimici richiedono l'inserimento del codice UFI, oltre a tutti gli ingredienti presenti nella composizione


Inoltre, è fondamentale allegare e indicare la presenza di centri antiveleni per aiutare chi dovesse sperimentare qualche problema o reazione avversa dall'utilizzo del prodotto.


Tipologie e formati di etichette multipagina


Etichette booklet


Le etichette booklet sono utilizzate per realizzare campagne promozionali o informative: vengono plastificate da un lato e possono contenere fino a 5 facciate.


La plastificazione permette di fare durare a lungo le etichette multipagina e renderle più facilmente leggibili, creando un compromesso interessante fra estetica di packaging e quantità di informazioni.


Etichette a fisarmonica


Le etichette multipagina a fisarmonica, invece, vengono stampate su entrambi i lati e permettono di comunicare un messaggio molto più complesso.


Naturalmente, richiedono un procedimento di creazione molto particolare. Anche queste vengono realizzate in diversi materiali fra cui ricordiamo la plastica e la carta.


Come superare il problema della scarsa adesività causata dallo spessore delle etichette multipagina?


Nella realizzazione delle etichette multipagina, può capitare che la quantità di informazioni si traduca in uno spessore tale da recare problemi in fase di assemblaggio o di distribuzione del prodotto finito, oppure che l'adesività venga meno, soprattutto sulle etichette applicate sui prodotti di forma cilindrica.


Il nostro etichettificio ha sperimentato diverse innovazioni grazie alla forte attenzione dedicata al settore ricerca e sviluppo.


Nello specifico, siamo riusciti a trovare il modo di risolvere il problema, stampando su materiali estremamente sottili che mantengono la qualità e l'adesività dell'etichetta multipagina.


Nello specifico del settore cosmetico, questa novità si aggiunge all'utilizzo efficace delle etichette fascianti, applicate sul flacone facendo "un giro extra" e sovrapponendo la parte che in seguito diventerà multipagina.


Il risultato di questo metodo di applicazione consente di ottenere una copertura totale de flacone con un'ottima adesività, aumentando al contempo la superficie sulla quale è possibile stampare le informazioni necessarie ad ottemperare agli obblighi previsti.


Per avere maggiori informazioni, ricevere consigli sulla realizzazione delle tue etichette, visita la nostra pagina contatti!




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page