top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Consigli ed appunti sulla grafica, da chi la stampa

Aggiornamento: 9 nov 2022



L’etichetta rappresenta a tutti gli effetti il biglietto da visita del tuo prodotto ed è uno degli elementi che balzano subito all'occhio del consumatore, motivandolo all'acquisto.


Ha l’obiettivo di comunicare al pubblico tutte le informazioni chiave che lo caratterizzano e lo rendono unico.


Per questo motivo ogni etichetta oltre a rispettare tutti i dettami tecnici, rappresenta un progetto di branding, di conseguenza deve essere capace di contenere e rappresentare lo spirito dell’azienda.


Occorre quindi studiare con immensa precisione la grafica e l’ordine degli elementi, con una cura maniacale dei singoli dettagli.


Tutto questo dopo aver definito quella che sarà la destinazione d’uso dell’etichetta: le logiche alla base della progettazione infatti, andranno ad influenzare il risultato finale della grafica.



Di cosa parla il Webinar?


Per la realizzazione di una grafica valida e funzionale per etichette è necessario partire con un progetto grafico che tenga in considerazione una serie di elementi fondamentali relativi al lavoro che deve essere svolto.


La nostra esperienza nel settore, ci ha permesso di evidenziare quelli che sono i principali fattori da tenere in considerazione, che interessano la realizzazione grafica di un'etichetta.


Per questo motivo lo scorso 9 Aprile, Stefano Clavenna, COO di Alkam, ha approfondito i seguenti temi:

  1. Metodo colore: RGB / CMYK / Tinta piatta

  2. I Pantoni: Coated e Uncoated

  3. Conversione digitale dei colori e Pantoni

  4. Le abbondanze

  5. Cornici e registri

  6. Gestione dei Font

  7. Risoluzione immagini

  8. Utilizzo del Bianco su materiali trasparenti

  9. Uscita e confezione

  10. Lamina a caldo, lamina a freddo, lamina digitale

Come anticipato durante la diretta streaming del Webinar, se vuoi puoi richiedere una prova gratuita di stampa per testare nuove soluzioni grafiche (colori, materiali e forme) per il tuo packaging.

Per farlo basta cliccare qui sotto:


Se hai qualche dubbio o domanda, commenta qui sotto o scrivi una mail a info@alkamsrl.com e saremo felici di risponderti!

0 commenti
bottom of page