top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Dalla cantina all'etichetta: come valorizzare il proprio vino

Aggiornamento: 9 nov 2022



"Il vino è un connubio fra tradizione e modernità.


In passato il vino era considerato un alimento, anche se nobile e mistico allo stesso tempo.


Oggi il vino è altro: è un mondo che racchiude in sé elementi sensoriali e psicologici e portatore di valori."


Molte sono le domande che ruotano attorno a questo settore: abbiamo cercato di rispondere alle principali durante il Webinar che abbiamo tenuto lo scorso 15 ottobre insieme a Simonetta Doni, Fondatrice della Wine Design Agency Doni & Associati.


Di cosa parla il Webinar?


Nel mondo vinicolo l'etichetta è il veicolo principale di comunicazione, rappresentando di fatto l'identità del prodotto e dell'azienda stessa.


Durante il Webinar abbiamo avuto la possibilità di enumerare su tutti gli aspetti da tenere in considerazione per valorizzare il prodotto all'interno del settore vinicolo.


Dopo un breve excursus sulla storia dell'etichettatura delle bottiglie di vino, ci siamo focalizzati sui requisiti per una efficace comunicazione.


Successivamente abbiamo sottolineato l'importanza del packaging e di come esso può influenzare le vendite.


Case History


Abbiamo quindi analizzato punto per punto una Case History della Wine Design Agency Doni & Associati.


Dall'idea, al progetto realizzato: quello illustrato da Simonetta Doni è la messa in opera di un percorso di studio, di grafica e di design, fino ad arrivare all'etichetta definitiva, perfetta per il prodotto finito.


La presentazione è cominciata illustrando i vari step che sono stati effettuati per lo studio del nuovo logo e del lettering, valorizzando degli elementi iconici della Cantina e del Brand, fino ad arrivare alla scelta ottimale per la realizzazione dell'etichetta del prodotto.


Qui sopra trovi la registrazione completa di quanto detto lo scorso 15 ottobre: se hai qualche curiosità, qualche dubbio o domanda, commenta qui sotto o scrivi una mail a info@alkamsrl.com e saremo felici di risponderti!

0 commenti
bottom of page