• Alkam

Case Study food packaging ed etichette green

Aggiornamento: nov 9



Oggi ti parliamo di questo progetto relativo alle etichette per il settore food, nello specifico nel ramo degli snacks salati.


L’attenzione per l’utilizzo di materiali green ed ecosostenibili è in costante aumento ed anche i grandi brand perseguono da anni l’obiettivo di ridurre il loro impatto ambientale: andiamo nel dettaglio della tipologia di cliente, dello sviluppo del progetto e infine del risultato che abbiamo ottenuto.


Il cliente


L'azienda in questione è uno dei player di maggiore importanza nel mercato mondiale del food. In tutti questi anni l'organizzazione si è ampliata fino a raggiungere 180 Paesi in tutto il mondo, impegnandosi ad offrire al proprio pubblico alimenti sani e materie prime di qualità.


La sua promessa


Ad oggi l’azienda si impegna con responsabilità a dare il meglio ai suoi consumatori assicurando il minor impatto ambientale grazie all’utilizzo di pratiche sostenibili dal raccolto al confezionamento: il 97% dei loro imballaggi è certificato sostenibile e proveniente da fonti riciclate.


Questa azienda ha annunciato l'espansione dei suoi obiettivi di sostenibilità globale per includere l'utilizzo di imballaggi completamente riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro la fine del 2025.


Il progetto


In linea con gli obiettivi ambientali perseguiti da anni, l'azienda in questione ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo imballaggio in alluminio, che incarni i suoi ideali di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.


Abbiamo quindi realizzato un'etichetta personalizzata che potesse mantenere inalterata la composizione del pack.


Il nostro reparto di R&D ha effettuato continui test con diversi materiali, fino ad identificare un materiale adesivo in alluminio in grado di accettare la stampa e successivamente di reggere l’applicazione e la shelf life del packaging.


Abbiamo fatto questa scelta perché riteniamo essere la più conforme ad essere applicata su superfici curve grazie alla sua estrema flessibilità, infatti la sua composizione sintetica la rende resistente agli agenti chimici, alle abrasioni, ed agli agenti atmosferici nonché agli strappi.


Mediante una tecnica particolare l'etichetta è stata personalizzata per rispondere alle esigenze del cliente conferendogli la giusta unicità, per un prodotto innovativo e di qualità.


Questa visione ottenuta con la giusta veste grafica serve a rafforzare i valori green ed ecosostenibili trasmessi dal Brand con un design unico nel suo genere.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti