esempio di etichette alimentari da stampare

Richiedi un preventivo

Compila i campi qui sotto per ricevere un preventivo per realizzare le tue etichette oppure richiedi il kit campioni gratuito:

Etichette Alimentari da Stampare

Il settore per eccellenza dove ogni dettaglio contribuisce ad accrescere l'impulso di acquisto a scaffale.

Stampiamo un'ampia tipologia di etichette alimentari da stampare, utilizzate nel confezionamento di prodotti, sia per il packaging primario (es. etichetta per la confezione di pasta, etichette per vasetti di miele, etichette per barattoli di vetro, etc.) sia elementi a supporto dell'utilizzo, come le etichette apri e chiudi.

Le tipologie di etichette alimentari autoadesive in bobina che produciamo sono:

  • etichette principali per confezioni in plastica, carta e vetro, inclusi barattoli di ogni forma e dimensione

  • etichette dinamiche per il tracciamento dei prodotti con codice a barre, QR code o codici progressivi

  • etichette con grafica variabile, e cioè con varianti di un soggetto principale (utili ad esempio per edizioni speciali o stagionali o per promozioni a tempo)

  • etichette apri e chiudi per le confezioni

  • etichette attacca e stacca per campagne promozionali o etichette scratch off (sempre per lo stesso utilizzo)

Abbiamo maturato esperienza in diversi settori (pastifici, lavorazione della carne, apicoltura, ortofrutta, ecc.) che ci permettono di consigliare a ciascun cliente i materiali e le finiture più adatti all'utilizzo.

Questa flessibilità permette di stampare anche etichette che devono aderire su materiali speciali o in condizioni particolari (es. pastorizzazione o surgelati) e ovviamente adatte al contatto alimentare con inchiostri low migration e materiali certificati o ecologici. 

Etichette per Alimenti: Esempi di Applicazione

 

Stampiamo etichette adesive personalizzate adatte al packaging degli alimenti. È possibile scegliere il formato, il materiale, il numero di bobine e l’orientamento di stampa in base alle proprie esigenze. Ottime per creare etichette per marmellata e vasetti di miele, per confezioni di pasta e riso e in generale per tutto il comparto alimentare quando l’etichetta non è a diretto contatto con l’alimento.

Stampa Etichette Alimentari per Vasetti

 

Le etichette personalizzate per vasetti di miele danno il tocco finale a una magnifica raccolta. 

Ricordati che se stai realizzando le etichette per il miele devono includere: il tuo marchio, gli ingredienti, la quantità netta (peso non volume), data di produzione e di scadenza, paese di origine o luogo di provenienza, indirizzo. Queste informazioni sono riportate nel Regolamento delle Informazioni Alimentari del 2014.

Molti clienti che producono miele decidono di aggiungere anche l'etichetta sigillo per il coperchio, in quanto protegge i tuoi barattoli da ogni manomissione. Le etichette sigillo vengono realizzate in modo che si possano rompere quando il barattolo viene aperto.

Etichette per Pastifici

Alkam propone etichette autoadesive appositamente studiate per i pastifici e completamente personalizzabili in termini di finiture, forme e dimensioni. Tutte le etichette prodotte possono entrare in contatto con gli alimenti senza comportare alcun rischio per la salute umana.

 

Le vernici e gli adesivi utilizzati, infatti, non alterano i prodotti e garantiscono ottimi colori che aggiungono stile anche agli imballaggi più semplici ed economici, come scatole di cartone o sacchetti di carta.

Le più moderne tecniche e le macchine di ultima generazione utilizzate da Alkam per la stampa di etichette per pastifici rispondono agli elevati standard qualitativi che da sempre caratterizzano l'azienda e rispondono con successo a tutte le esigenze tecniche e stilistiche dei clienti.

 

Le etichette autoadesive firmate Alkam sono altamente impermeabili e resistenti, quindi non temono l'acqua, l'umidità o l'olio. Possono essere utilizzate anche per imballaggi che devono essere conservati in celle frigorifere senza perdere in efficacia e mantenendo una perfetta adesione al supporto.

Le etichette per alimenti sono un mezzo comunicativo fondamentale che, oltre a darti la possibilità di personalizzare i tuoi imballaggi, ti aiuteranno anche a promuovere la tua attività facendo sapere a tutti dove sono state acquistate le prelibatezze servite durante una cena, una conferenza, un buffet o un evento.

Nobilitare le Etichette Alimentari

I prodotti in ambito Food richiedono spesso un aggiornamento grafico del packaging: è necessario per diversi motivi: estensioni di linea, aggiornamento del logo, aggiornamento del prodotto o ricerca di un posizionamento di prezzo differente.

 

Aiutiamo i nostri clienti ad effettuare un restyling completo delle etichette dei loro prodotti.

Un esempio, è la realizzazione di questo progetto relativo alla Stampa di Etichette Alimentari

Nello specifico, abbiamo realizzato un’etichetta di qualità, stampata su carta patinata, con vernice a registro in rilievo lucida.

 

Attraverso la serigrafia, sono stati creati effetti tattili e visivi più accentuati per donare al consumatore un’esperienza touch & feel unica!

 

Il processo di nobilitazione di stampa, passa anche per la scelta di finiture di pregio. In questo modo abbiamo differenziato il packaging dalla concorrenza, favorendone la scelta a scaffale.

Etichettatura Alimenti: la Normativa

 

L'etichettatura degli alimenti fornisce un supporto di base al consumatore finale in modo che possa fare scelte informate in fase di acquisto.

 

Queste etichette infatti forniscono una serie di informazioni (obbligatorie per legge) importanti non solo per la tutela della salute del cliente, ma anche per consentirgli di avere indicazioni e parametri uniformi nella valutazione e di diventare una sorta di "Documento di identità" che accompagna l’alimento.

Nello specifico, le informazioni obbligatorie da inserire sulle etichette alimentari sono:

  • Denominazione dell'alimento;

  • Elenco degli ingredienti;

  • Indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze

  • Quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;

  • Quantità netta dell'alimento;

  • Termine minimo di conservazione o data di scadenza;

  • Condizioni particolari di conservazione e/o condizioni di impiego;

  • Nome o ragione sociale e indirizzo dell'operatore del settore alimentare;

  • Paese di origine o luogo di provenienza;

  • Istruzioni per l'uso (nei casi in cui la mancanza di tale indicazione possa rendere difficile un uso adeguato dell'alimento);

  • Titolo alcolometrico volumico effettivo, per bevande che contengono più di 1,2% di alcol in volume;

  • Dichiarazione nutrizionale (con valore energetico e quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale).

È importante che queste informazioni siano inserite in un punto facilmente visibile, che siano indelebili e leggibili in modo chiaro.

Al contrario, non devono essere nascoste, oscurate o limitate da altri elementi che possano interferire negativamente. 

Aziende che ci hanno scelto