Al giorno d'oggi, il packaging e con esso le etichette sono componenti fondamentali del marketing mix, rappresentando di fatto un elemento dove il brand comunica, racconta una storia.
Per questo motivo svariati brand hanno cercato di sviluppare e allo stesso tempo valorizzare questo storytelling, puntando ad una comunicazione che resti ancorata nella mente del consumatore.
Cosa hanno fatto?
Nutella, Heineken, Diet Coke: sono solamente alcune delle aziende che hanno unicizzato i loro prodotti attraverso delle etichette esclusive.
Questi noti marchi hanno utilizzato la leva della personalizzazione per il proprio sviluppo commerciale.
Ad esempio, Diet Coke ha prodotto svariati milioni di etichette con una particolarità: erano una diversa dall’altra. Questo ha permesso all'azienda di incrementare le vendite, rafforzando la posizione del brand all’interno del commercio al consumo.
Grazie al supporto di una strategia di marketing, la campagna ha infatti riscosso un grande successo perché fa leva sul desiderio di unicità che oggi spinge ad acquistare prodotti distintivi (oltre che permettere pratiche di collezionismo del prodotto).
Tutto questo si traduce in personalizzazione, un marketing perfettamente mirato che permette di comunicare le innovazioni in modo unico e creativo.
Personalizzare e stampare univocamente le etichette, attirando lo sguardo e l'attenzione del consumatore, stabilendo un legame diretto ed emotivo con lui.
Mediante l'inserimento di componenti variabili come le immagini, i testi e design differenti, i prodotti possono diventare il veicolo di una narrazione aziendale.
Una soluzione alla portata di tutte le aziende
Abbiamo indicato volutamente alcuni esempi di aziende leader di settore che, grazie alla stampa digitale, hanno incrementato le loro vendite.
Grazie all’utilizzo della tecnologia digitale di HP Indigo, nella funzione di HP SmartStreamDesigner, siamo in grado di offrire questo supporto a tutte le realtà produttive, grandi o piccole che siano.
Di fatto, questa rappresenta un'opportunità unica per realizzare delle campagne di marketing in occasione di eventi speciali, con una comunicazione mirata.
Le nuove tecnologie di stampa digitale in partnership con HP
1- Hp Mosaic:
HP Mosaic è un programma di personalizzazione dinamica basato su HP Smartstream Designer, un software che genera automaticamente, grazie ad un algoritmo, un numero illimitato di grafiche partendo da un unico disegno, l’elemento centrale di questo processo.
Cosa significa?
Un’unica grafica, infinite etichette diverse, grazie alla stampa digitale, e la possibilità per qualsiasi tipo di azienda di realizzare design completamente differenti l'uno dall'altro.
Come funziona?
Partendo da un disegno ed il suo relativo posizionamento, il motivo viene modificato mediante rotazione, ridimensionamento in scala, cambio di colori, focus su dettagli e altri tipi di elaborazioni, ovviamente con la possibilità di controllare i comandi dell’algoritmo a seconda dell'esito desiderato.
2- HP Collage
HP Collage fornisce ai brand la possibilità di creare infinite variazioni di un set di elementi di base definiti in precedenza. Questi elementi possono includere immagini, testo o loghi, che possono poi essere combinati secondo regole individuali impostate dall'utente. Gli utenti controllano diversi parametri come il numero minimo e massimo di ripetizioni per ogni elemento, la rotazione e/o le dimensioni, ottenendo centinaia o milioni di design unici.
Cosa fare ora?
Sei rimasto colpito dalle nuove tecnologie di stampa e vuoi approfondirle?
Qui sotto trovi alcuni degli esempi realizzati dalle aziende per unicizzare le proprie etichette oppure puoi partecipare al webinar gratuito del 10 giugno in partnership con HP proprio su questo tema.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni e di maggiori dettagli, puoi scriverci alla mail marketing@alkamsrl.com, oppure puoi chiamare il 039 668470.
Commenti