Sommario
Riassunto del webinar
Venerdì 17 marzo abbiamo organizzato un webinar molto interessante sul tema delle informazioni in etichetta. In particolare abbiamo parlato di quali informazioni dovrebbero essere indispensabili.
Il relatore del webinar è stato Massimo Montersino, il responsabile qualità dell'agenzia AndCommunication attiva nel settore del packaging, in particolare alimentare.
Il 90% dei consumatori legge abitualmente le etichette di prodotto durante l'acquisto, cercando sia le informazioni specifiche che le informazioni di legge.
Tuttavia le necessità di marketing, le informazioni obbligatorie per legge e la vendita in diversi mercati (con la conseguente necessità di tradurre in contenuti) rendono spesso le etichette poco leggibili o sovraffollate, creando frustrazione nei consumatori e impattando sulle vendite.
Senza menzionare la necessità di aggiungere sovra etichette, bollini, o altri elementi per evidenziare novità di prodotto o promozioni!
Massimo ha affrontato 4 punti principali:
quando la Legge vince sul Marketing, quando chi scrive le Leggi non ha le idee chiare sull’argomento
l'importanza del rapporto con gli uffici qualità,
le norme relative agli elementi obbligatori sulle etichette,
best practices per le etichette multilingua.
Cosa ti ha lasciato di importante questo webinar?
Massimo ha spiegato che per gestire le etichette in modo corretto, è fondamentale che ci sia una comunicazione costante con gli uffici qualità dei produttori.
Gli uffici qualità dovrebbero infatti comprendere quanto sia importante il dialogo tra loro e tra chi realizza l'etichetta.
Il relatore ha approfondito anche il discorso delle norme da conoscere come:
GS1/Indicod,
1169,
Normativa sui simboli di smaltimento,
IGP/DOP,
BIO.
Insomma, per imparare a fare le domande giuste bisogna conoscere bene le norme.
Grazie a Massimo e a tutti i partecipanti.
Ci vediamo al prossimo webinar!
In Alkam abbiamo a cuore l'ambiente infatti usiamo materiali ecosostenibili per la realizzazione delle tue etichette. Se stai cercando etichette ecosostenibili certificate FSC® contattaci e clicca l'immagine sottostante per richiedere dei campioni gratuiti.
Kommentare