• Alkam | Innovative Labeling Solutions

Come rendere il tuo packaging anti-batterico

Aggiornato il: lug 27


Il mondo Alkam presenta la possibilità di rendere il tuo packaging antibatterico, grazie ad una speciale pellicola attiva (che non si vede e non influisce sulla bellezza del packaging) che rilascia Ioni d'argento. 

Come funziona

Durante la stampa delle etichette possiamo applicare un film anti batterico che rilascia ioni d'argento per 5 anni uccidendo il 99% dei batteri (secondo lo standard ISO 22196 e con certificazione della Industrial Microbiological Services Ltd). 

Dove usarlo

E' molto utile per packaging (e altre applicazioni) che sono esposti in luoghi pubblici e che hanno una vita media significativa.


E' particolarmente adatto a chi fornisce materiali a strutture ospedaliere, case di riposo, centri analisi, studi medici, laboratori, ambulatori (anche veterinari), ma non solo.


Può essere una vincente arma di marketing anche nel settore della cosmesi/pharma per aumentare la percezione di sicurezza del prodotto, così come nel food per aumentare il senso d'igiene nei confronti del consumatore (es. etichette per alimenti, etichette del fresco, ecc.).


Il film non ha proprietà antivirali, ma contribuisce in ogni caso all'igiene generale richiesta in questo difficile periodo.


L'utilizzo delle vernici antibatteriche

In generale si fa presente che l’utilizzo di vernici a solvente e/o il passaggio di film plastici sotto lampade UV e trattamenti corona ad elevata intensità hanno in generale un effetto antibatterico.


Si fa presente che per avere un prodotto finale con un risultato scientificamente approvato bisogna eseguire un test finale presso laboratori specializzati.


Alcune di queste soluzioni si basano sul principio che l’argento ed eventuali suoi composti hanno un effetto che risulta essere tossico per batteri in generale, più precisamente questo processo consiste nel rilascio di ioni d’argento che permette di danneggiare irreversibilmente la struttura batterica.

ALKAM Srl

AZIENDA CERTIFICATA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

DOVE OPERIAMO:

Cerca i nostri prodotti certificati FSC

®

+39 039 668470

Via Libero Grassi 18 

CAP 20876 Ornago (MB)

​© 2020 by Alkam Srl - Via Libero Grassi 18 | CAP 20876 Ornago (MB)  | P.Iva 03503730966 | Codice SDI KGVVJ2H | Privacy Policy