top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Come rendere il packaging sostenibile?


un esempio di packaging sostenibile che anticipa il tema trattato nell'articolo ovvero come rendere sostenibile il packaging

Il mondo del packaging sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde. Sempre più consumatori e aziende si stanno orientando verso soluzioni sostenibili, che rispettino l'ambiente senza compromettere la qualità e l'efficacia dell'imballaggio. Ma cosa significa esattamente "packaging sostenibile"? E come può la tua azienda adottare pratiche più ecologiche senza sacrificare il design o la funzionalità? Continua a leggere per saperne di più.


Indice

1. Introduzione al Packaging Sostenibile

Negli ultimi anni, il concetto di sostenibilità si è affermato come un principio guida nelle decisioni di consumo e produzione. Il packaging sostenibile non è più una scelta, ma una necessità per le aziende che vogliono restare competitive e rispettare gli standard ambientali sempre più stringenti. In questo articolo, ti mostreremo come la tua impresa può adottare pratiche più ecologiche nel packaging.


2. Definizione di Packaging Sostenibile

Innanzitutto, partiamo della definizione: cosa si intende per packaging sostenibile?

È un tipo di imballaggio progettato per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione fino alla sua commercializzazione. Questo significa non solo utilizzare materiali riciclabili o biodegradabili ma anche ottimizzare i processi per ridurre sprechi energetici e di materie prime.

3. Caratteristiche di un Packaging Sostenibile

Un packaging sostenibile dovrebbe avere alcune caratteristiche come:

  • essere riciclabile o compostabile: facile da smaltire o riutilizzare.

  • essere efficiente: minimizzando l'utilizzo di materiali senza sacrificare la protezione del prodotto.

  • essere progettato per il futuro: promuovere l'economia circolare.

4. Materiali per etichette green

Per quanto riguarda la scelta dei materiali da usare al fine di rendere green il packaging, esistono diversi materiali da utilizzare. Il tutto dipende dal prodotto e dalle esigenze dell'azienda. Ad esempio la nostra azienda fornisce diverse tipologie di materiali tra cui scegliere. Se ti interessa scoprire quali clicca qui e scopri le nostre etichette sostenibili.


7. Webinar gratuito: Eco Design e Riuso

Se ti interessa il tema della sostenibilità, non perdere l'occasione di approfondirlo: partecipa al nostro webinar gratuito il 17 novembre alle ore 16:00. Il titolo del webinar è il seguente: Eco Design e Riuso: come rendere il packaging sostenibile. Il nostro etichettificio - grazie alla partnership con Avery Dennison e Cycle4green - ha deciso di assumere un ruolo attivo per promuovere un futuro più verde andando a riciclare i supporti siliconati.

L'iscrizione è completamente gratuita ma i posti sono limitati. Possiamo anticiparti che ci saranno degli ospiti super esperti del settore e se vuoi scoprire tutti i dettagli e il programma clicca qui.

Durante il webinar potrai approfondire come innovare e rendere il tuo pack sostenibile con l'eco design e il riciclo migliorando l'immagine aziendale e riducendo l'impatto ambientale.

Per iscriverti clicca sul tasto qui sotto in blu.



Speriamo che questa guida ti abbia fornito gli strumenti per iniziare a rendere i tuoi imballaggi più verdi e responsabili.

Per ulteriori informazioni contattaci.


0 commenti

Comentarios


bottom of page