top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Creazione di un packaging biodegradabile per Orsero

Aggiornamento: 17 gen


caso studio orsero

Sommario

Nell’articolo di oggi andremo a vedere un caso studio di un’azienda nostra cliente: Orsero.

Stiamo parlando di un gruppo leader nel settore agroalimentare italiano, specializzato nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli.


Orsero ha deciso di affidarsi alla nostra azienda per sviluppare un’etichetta biodegradabile adatta ai propri prodotti. L'obiettivo è stato quello di creare un prodotto che fosse realizzato con materiali innovativi, biodegradabili e adatti al compostaggio, in linea con le crescenti esigenze dei consumatori sempre più attenti all'ambiente.

L'azienda ha scelto di utilizzare un packaging monomateriale per semplificare il processo di smaltimento e agevolare ai consumatori la corretta gestione del rifiuto.



Scopri come abbiamo realizzato il loro packaging.


Cosa ci ha chiesto il nostro cliente?

Orsero è un'azienda che si impegna a distribuire alimenti freschi e naturali. Con un'attenzione crescente da parte dei consumatori verso prodotti eco-friendly, l'azienda ha deciso di rivedere il suo approccio al packaging per ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti.


La richiesta è stata quindi quella di creare una nuova etichetta adatta ai prodotti con l’obiettivo migliorare la circolarità del packaging F.lli Orsero.


Obiettivi

Lo scopo principale del caso studio è presentare il processo di sviluppo del packaging monomateriale biodegradabile di Orsero, enfatizzando l'utilizzo di materiali biodegradabili (compresa la colla che può essere smaltita nell’umido) e la tecnologia innovativa usata.


Gli obiettivi che ci siamo prefissati in questo progetto sono stati:

  • Sviluppare un packaging realizzato con materiali biodegradabili e certificati per il compostaggio.

  • Utilizzare un packaging monomateriale per semplificare il processo di smaltimento.

  • Garantire che l'etichettatura dei prodotti rispettasse le specifiche richieste dal cliente.

Descrizione del progetto:

Al cliente abbiamo proposto alcuni materiali che abbiamo ritenuto più adatti per il proprio prodotto e per le richieste fatte.

Dopo aver valutato diverse opzioni, Orsero ha preso in considerazione fattori come la:

  • biodegradabilità,

  • resistenza,

  • sicurezza alimentare.

Avendo compiuto test e valutazioni, è stato selezionato un materiale biodegradabile che soddisfacesse tutti i requisiti richiesti.

Qui di sotto puoi trovare alcune fotografie del progetto realizzato.



Risultati:

Grazie a questo progetto Alkam ha realizzato un’etichetta biodegradabile che rispetta gli standard di sostenibilità richiesti. Il monomateriale, infatti, semplifica il processo di smaltimento nell’umido, senza compromettere il processo di compostaggio.

Questo facilita anche l'orientamento del consumatore che risulta sempre più attento agli impatti ambientali ed è facilitato nella corretta gestione dei rifiuti.


Conclusioni:

L'implementazione del packaging biodegradabile ha consentito a Orsero di rispondere alle crescenti richieste dei consumatori attenti all'ambiente. Collaborando con la nostra impresa, l'azienda ha sviluppato una soluzione maggiormente circolare che si integra perfettamente con i suoi valori ed obiettivi. L'adozione di un packaging monomateriale ha semplificato il processo di smaltimento per i consumatori, mentre l'etichetta con materiale biodegradabile ha garantito che tutto il packaging potesse essere smaltito nell'umido in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente.



Ancora una volta, Alkam è un’azienda al passo con i tempi e attenta alle richieste del cliente!


0 commenti

Commentaires


bottom of page