• Massimiliano Hangler

Unicizzare il prodotto attraverso l'etichettatura: Case Study MeMento



Oggi ti parliamo di questo progetto relativo alle etichette per il Settore Beverage, nello specifico nel ramo Spirits.


Un settore in costante espansione, ma allo stesso tempo altamente competitivo: andiamo nel dettaglio della tipologia di cliente, dello sviluppo del progetto e infine del risultato che abbiamo ottenuto.


Il cliente


MeMento è una start-up innovativa nata dall'idea di Eugenio Muraro, che attraverso la lettura di un Antico Ricettario Fiorentino, ha intravisto la potenzialità di trasformare antichi rimedi in piaceri naturali contemporanei.


Nasce quindi il distillato analcolico ottenuto da un mix di acque aromatiche con i profumi del Mediterraneo, da qui il nome "Memento", un "ricordo" dei profumi e sapori del Mediterraneo imbottigliati e sempre a portata di mano.


Una soluzione innovativa che può essere usata come base per cocktail consentendo così ai consumatori, tra cui si sta diffondendo sempre più una cultura salutista, di evitare bevande alcoliche senza rinunciare al piacere di una bevuta in compagnia.


Con il suo aroma inconfondibile diventa una base versatile per la creazione dei cocktail.


Scopri ora aree di miglioramento tecnico ed economico delle tue etichette con il Labelling Check


Il progetto


Nel mondo Wine & Spirits, le etichette rappresentano un asset fondamentale del marketing.


​Infatti oltre alla funzione informativa, ricoprono un ruolo centrale nella percezione del valore del prodotto e nel favorirne la scelta a scaffale.


Nello specifico, l'etichetta di Memento è stata realizzata con una Carta Felt Marked FSC®.


La lavorazione per arrivare a questo risultato, è stata molto complessa: l’utilizzo di materiali di pregio, la gestione della stampa e la fustellatura per creare le “strisce” sono tutte scelte suggerite e studiate con il cliente per arrivare a vestire il prodotto, conferendogli la giusta unicità, per un prodotto innovativo e di altissima qualità.


Mediante una tecnica particolare, abbiamo personalizzato anche l’interno dell’etichetta, stampando anche sul lato interno adesivo.


Con questa soluzione tecnica dalle “strisce” sulla parte frontale si può vedere lo sfondo colorato che rappresenta un paesaggio iconico del Mediterraneo attraverso il contenuto trasparente della bottiglia.


Questa visione ottenuta con la giusta veste grafica serve a rafforzare i valori naturali trasmessi dal prodotto con un design unico nel suo genere.

Il risultato è qui sotto, cosa ne pensi?




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti