top of page

Etichette Green: la rivoluzione inizia da te!

La “trasformazione green” può essere un forte stimolo di marketing, e possiamo aiutarti anche a renderla reale.

Alkam è proattiva e coinvolta nella sperimentazione e nella fornitura di etichette realizzate con materiali ecosostenibili. Utilizziamo materiali riciclati da fonti alternative garantendo l'origine delle nostre materie prime.

 

La spinta a creare un futuro sostenibile per il pianeta, i nostri figli e noi stessi non è mai stata così forte. I consumatori stanno diventando più consapevoli di ciò che acquistano e stanno diventando più consapevoli del confezionamento dei prodotti che aggiungono al carrello e del loro impatto sull'ambiente.

 

Nasce così una filiera, in cui sono i fornitori a tenere conto per primi di queste scelte e abitudini di consumo, rivolgendosi così alla sostenibilità ecologica. Il green rappresenta una grande opportunità di differenziazione, con ottimi risultati nei materiali, nelle finiture e nella stampa, con un impatto ambientale notevolmente ridotto.

 

Lavoriamo ogni giorno per garantire che la sostenibilità ambientale faccia parte del nostro processo di lavoro, e crediamo fermamente che questa non sia solo una responsabilità ma un valore aggiunto. Monitoriamo tutti gli aspetti della nostra attività per controllare l'uso delle risorse e degli sprechi, puntando sempre sul progresso e sul miglioramento continuo.

Etichette in materiale riciclato

Esistono diverse tipologie di etichette ecologiche “riciclate”: in materiali sintetici, in fibra, ricavate da piantagioni rinnovabili o dal post-consumer e post-industrial waste.

etichette ecologiche con carta riciclata

Carta riciclata 100%

Etichette 100% materiale riciclato, patinata e porosa, certificata Ecolabel, si adatta ad ogni tipologia di stampa.

etichette ecologiche con acetato di cellulosa

Acetato di cellulosa

 

Si tratta di etichette stampate su carta prodotta da pasta di legno derivante da piantagioni gestite responsabilmente. Possono essere pellicole in film trasparente oppure bianco lucido.

etichette ecologiche con carta derivata da fibra di carta

Carta derivante da Fibra di Canna

Si tratta di una tipologia di carta da stampa bianca, opaca e non patinata, non contenente legno. Resiste al bagnato e ai trattamenti fungicidi. È realizzata con il 95% di fibre di canna da zucchero e il 5% di canapa e lino.

etichette ecologiche con carta naturale

Carta naturale derivante da Fibra di Uva

Si tratta di una carta non patinata, opaca, liscia e senza legno. Particolarmente resistente al bagnato e all'umidità. La carta prodotta viene realizzata con scarti di uva provenienti dalla vinificazione (15% del materiale), da fibre riciclate post consumer (40% del materiale) e pasta di legno vergine (45% del materiale).

etichette ecologiche derivante da scarti di mele

Carta naturale derivante da scarti di Mele

Carta non patinata, opaca, liscia e senza legno composta da 5% scarti di mele utilizzate per i succhi, 95% di pasta.

esempio di etichette ecologiche con carta riciclata da fibre

Carta realizzata con il 65% di Fibre Riciclate

Carta liscia, nelle varianti di colore bianco, crema o vaniglia, con effetto legno macchiato, sensazionale già al tatto. È realizzata con il 65% di fibre riciclate.

esempio di etichette ecologiche realizzate con carta di marmo

Carta realizzata

con Polvere di Marmo

È un prodotto molto particolare, visivamente simile alla carta color bianco opaco, ma è realizzata utilizzando carbonato di calcio per l’80%, e polietilene riciclato ad alta densità per il restante 20%.

etichette ecologiche con carta di cotone

Carta

100% Cotone

La carta 100% cotone ha un colore opaco e un aspetto vellutato. È un prodotto particolarmente adatto per le etichette di vino e i prodotti di qualità elevata.

etichette ecologiche con pe riciclato 100%

PE

Riciclato 100%

Il polietilene (PE) è il più semplice tra i polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche. Si tratta di una resina termoplastica, ottenuta da polimero riciclato al 100%:

• 50% post-consumer waste

• 50% post-industrial waste

esempio etichette ecologiche con pet riciclato

Materiale Idoneo al Riciclo di Packaging Pet

Si tratta di materiale progettato specificamente per l'etichettatura e il riciclaggio di bottiglie e contenitori in PET. 

Il PET riciclato è un materiale sostenibile ma la difficoltà sta nel separare completamente le contaminazioni dalla confezione durante il processo di riciclo. L’utilizzo di etichette riciclabili aumenta il valore del PET riciclato portando al downcyciling.

esempio di etichette ecologiche con carta di canna da zucchero

Carta ricavata da lavorazioni di Canna da Zucchero

 

Si tratta di un film in polietilene bianco con un quantitativo minimo di 83% di base biologica. È un adesivo permanente trasparente con un’eccellente resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

esempio di etichette ecologiche con pla

PLA

Il PLA è un film biodegradabile realizzato con una fonte rinnovabile, la sua principale caratteristica è indubbiamente l'aspetto, che risulta essere particolarmente lucido.

esempio di etichette ecologiche natureflex

NatureFlex

Il NatureFlex è prodotto da pasta di legno, ed il materiale è completamente biodegradabile e compostabile.

esempio di etichette ecologiche con pe bio based

Pe Bio Based

Questo materiale è realizzato interamente dall’etanolo ricavato dalla canna da zucchero.

La resina utilizzata per produrlo è certificata Bonsucro® , trasformando il Pe Bio Based in modo simile al polietilene (PE) tradizionale.

Questo film è disponibile nelle versioni trasparente e bianco e può sostituire facilmente quello di origine fossile. Inoltre, il film in PE di origine vegetale può essere riciclato allo stesso modo del normale PE.

Etichette in materiale riciclabile

Esistono alcune tipologie di etichette ecologiche che possono essere riciclate, così come l’imballaggio sul quale sono poste. Di seguito le tipologie che proponiamo:

esempio di etichette ecologiche in materiale riciclabile fsc

Materiale Riciclabile FSC e Siliconata FSC

Si tratta di etichette realizzate per il 99% da rifiuti post-consumer. Queste etichette contribuiscono a un’economia circolare e riducono l’impatto sulle foreste poiché le materie prime restano in uso il più a lungo possibile, promuovendo il riciclaggio.

Si tratta, inoltre, di etichette certificate FSC® che fornisce la garanzia che i materiali impiegati provengano da materiali riciclati e foreste gestite in modo sostenibile.

La siliconata FSC è realizzato con contenuto riciclato: viene recuperata la carta siliconata, desilicontata e, attraverso un processo di lavorazione, viene immesso sul mercato un nuovo film.

esempio di etichette ecologiche wash-off

Etichette Wash-Off

Le soluzioni di etichettatura wash-off rispondono alla crescente domanda di metodi innovativi per aumentare la riciclabilità del PET e il riutilizzo degli imballaggi in vetro.

Con le etichette wash-off, i materiali si separano durante il processo di lavaggio del PET. In questo modo, le parti di PET pulite e riutilizzabili cadono sul fondo, costituendo nuovo materiale riciclato.

Questo processo porta ad un aumento della disponibilità di materie prime riciclate di alta qualità, riducendo la necessità di plastica vergine.

Etichetta Forest Film

Si tratta di polipropilene bianco o trasparente nella cui produzione viene sostituito il petrolio con biomasse. Il risultato sarà che il 30% dell’etichetta sarà 100% rinnovabile.

Si stima che per ogni tonnellata di petrolio non utilizzata, si riduce l’emissione di CO2 di ben 3 tonnellate.

PE e PP Lite

Le etichette in PE/PP Lite sono più sottili e leggere del tradizionale film in PE/PP.

Utilizzare questo tipo di etichetta ha molti vantaggi: o i brand owner possono diventare leader nel mercato dell’etichettatura sostenibile dei prodotti, differenziandosi dalla concorrenza e aumentando la produttività lungo la catena del valore.

L’utilizzo di etichette in PE/PP Lite porta all’ottimizzazione dell’uso di materie prime e a vantaggi in termini di sostenibilità riducendo l’impatto ambientale.

esempio di etichette ecologiche forest film
esempio di etichette ecologiche in pe e pp lite

Alcune delle aziende che hanno scelto le nostre etichette:

Sei pronto ad iniziare?

Sappiamo che cambiare etichettificio è un'operazione complessa. Per questo motivo ti diamo la possibilità di differenziarti dalla concorrenza, toccando con mano i nostri materiali green.

 

Compila i campi qui sotto per ricevere un campione dei materiali desiderati per realizzare le tue etichette:

Kit Campioni
bottom of page