top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Ribbon Trasferimento Termico: Tutto Quello che Devi Sapere

Aggiornamento: 18 nov 2022



I Ribbon Trasferimento Termico sono delle pellicole di film plastico su cui viene impresso dell’inchiostro che si trasferisce sul supporto al momento della stampa, grazie all'azione delle testine.


Esistono di misure diverse per adattarsi alle specifiche esigenze del cliente e con svariate tipologie di miscele in funzione dell’utilizzo o della superficie di applicazione.


Il nastro TTR Ribbon si classifica principalmente in tre famiglie: Ribbon Cera, Ribbon Cera Resina e Ribbon Resina.

Entriamo quindi nello specifico, andando ad analizzarli nel dettaglio.


Nastro Ribbon TTR Cera


Il Nastro TTR Ribbon cera è utilizzato per la stampa su etichette in Carta Vellum. E' un prodotto standard che viene utilizzato per la stampa dei sovraccolli, per le descrizioni dei prodotti, per la realizzazione di codici a barre, ecc.

Offre ottima nitidezza dei caratteri, ma non è indicato per applicazioni che richiedono elevate resistenze ad abrasione ed agenti chimici.


Nastro Ribbon Cera Resina


Il nastro TTR Ribbon cera resina è un nastro che si utilizza per stampare, con ottima qualità, etichette in carta patinata (carta lucida), in polipropilene ecc. Ha buona resistenza al graffio e resiste per un tempo limitato anche all'aperto.

Offre una buona nitidezza di stampa e una buona resistenza all’abrasione. Non è indicato per resistere ad agenti chimici.


Nastro Ribbon TTR Resina


Il nastro TTR Ribbon Resina è un nastro indelebile che può essere usato anche su materiali particolari come il polietilene, su PVC, ecc.

Garantisce la durata della stampa nel tempo grazie alla resina presente nel Ribbon, facendo sì che resista al graffio, agli agenti atmosferici, all'umidità e ai raggi solari.


Realizzato in resina sintetica per offrire la massima resistenza all’abrasione ed agli agenti chimici. Ideale per applicazioni che richiedono un livello più elevato di prestazioni e versatilità all’interno del processo industriale.


Come scegliere la Tipologia di Ribbon?


Sapere quale Ribbon è più adatto per un'applicazione specifica, è la chiave per ottenere la migliore qualità di stampa. La scelta del giusto nastro è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni di stampa possibili.


Affinché ciò avvenga è necessario trovare la giusta combinazione tra tre fattori: la stampante, il supporto su cui si deve stampare e il Ribbon stesso. Se questa combinazione di elementi non è allineata, si incorre in problemi di stampa o, nel peggiore dei casi, un prodotto finito di bassa qualità.


Le esigenze di identificazione e codifica a barre dei prodotti investono ormai campi infiniti nel settore della produzione, commercializzazione, logistica e distribuzione.

Alcuni esempi:

  • Settore ortofrutticolo ed alimentare per l’indicazione della scadenza.

  • Aziende di trasporto e spedizione per identificare i colli e seguirne la tracciatura fino al destinatario.

  • Settore industriale ed assemblaggio per seguire le fasi lavorative ed indicare i lotti di produzione.

  • Settore sanitario.

  • Settore tessile per la stampa su tessuto e poliestere

L’utilizzo dei Ribbon, come si può evincere dall’elenco appena riportato, è molto ampio e variegato, ma occorre entrare sempre nello specifico del contesto operativo.


Infatti, uno dei problemi più comuni nell’utilizzo dei Ribbon è comprendere se il Settore è soggetto a particolari Normative o se prevede un determinato Standard Qualitativo.

Ora, vediamo quali sono gli altri.




Quali sono i principali problemi relativi ai Ribbon?

  • Identificare il sistema di stampa con cui verrà utilizzato

  • Identificare il materiale su cui verrà utilizzato

  • Identificare, una volta stampato, se il materiale ricettore sarà sottoposto a stress quali il graffio, alte temperature, contatto con solventi o quant’altro e l’aspettativa nei confronti della resistenza della stampa.

  • Identificare il periodo di vita che avrà il materiale ricettore una volta stampato

  • Capire la tipologia di dati da stampare e con che definizione

Il Servizio di Ribbon Check di Alkam

Abbiamo messo a punto un servizio gratuito per l'ottimizzazione dei tuoi Ribbon, in termini qualitativi, ma soprattutto in termini economici, permettendoti di risparmiare nel tuo ciclo produttivo.

Le richieste più comuni delle aziende che si rivolgono ad Alkam per i Ribbon infatti, ruotano a quest'ultimo punto, chiedendo ad esempio, un servizio personalizzato in modo da avere rotoli di dimensioni ottimizzate alle necessità, in modo tale da contenere i tempi di fermo macchina.

Sai quali sono i vantaggi di avere un Ribbon ottimizzato?

  • La sicurezza della costanza della qualità dei dati stampati.

  • La compatibilità con le varie richieste del cliente o del settore in fase di stampa e di post stampa.

  • L’ottimizzazione della fase di stampa dei dati variabili, in modo da ridurre i costi relativi a tutta la fase di etichettatura (Il che non significa Ribbon più economico, ma la possibilità di ottimizzare il processo e ridurre il costo globale della funzione).

Per questo motivo ti offriamo gratuitamente, il servizio di Ribbon Check, in modo da ottimizzare la tua stampa, permettendoti di ottenere un risparmio in termini economici, garantendo sempre la stessa qualità.


Clicca sul tasto qui sotto e compila il Form, verrai contatto dal nostro Ufficio Commerciale per fissare il tuo Ribbon Check.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page