top of page
  • Alkam

Packaging e marketing

Aggiornamento: 7 dic 2022


Sommario

Intro

Packaging e marketing mix

Packaging e ricerche di mercato

Case study: Amaro Limoncé

Ecosostenibilità


Riassunto del webinar

Venerdì 2 dicembre abbiamo organizzato un webinar con un'ospite davvero speciale: Cinzia Trimboli, esperta di ricerche di mercato qualitative.

Durante il webinar abbiamo approfondito nel dettaglio il ruolo del packaging all'interno di una strategia di marketing aziendale e perché ha un ruolo cruciale.


Durante la storia il settore del pack si è evoluto notevolmente ma la necessità di trasportare i prodotti e conservarli è un bisogno che già gli antichi esprimevano.

Tuttavia è solo durante l'era dell'industrializzazione che nascono le prime scatole di conserva e gli imballaggi hanno poi seguito le abitudini di acquisto dei consumatori.


Packaging e marketing mix

Per marketing mix si intende l'insieme di tutte quelle variabili che le imprese utilizzano all'interno della propria strategia. Fino agli anni '60 il marketing mix era composto principalmente dalle famose "4P":

  • Product

  • Price

  • Place

  • Promotion

Solo successivamente altre P hanno preso posto, tra cui:

  • Packaging

  • Posizionamento

  • Persone

Oggigiorno il Pack assume quindi un' importanza notevole all'interno di una strategia aziendale in quanto mira a progettare e creare confezioni che rendano il prodotto unico e facilmente distinguibile dagli altri sul mercato.


Packaging e ricerche di mercato

Durante una ricerca di mercato verificare che il pack sia coerente con il concept di prodotto è essenziale. Il motivo è la possibilità di verificare se ciò che il cliente percepisce corrisponde in realtà a ciò che vogliamo comunicare con il nostro brand.


Questo si può confermare proprio tramite il pack. In che modo? Andando ad analizzare alcuni fattori come:

  • l'impatto della confezione,

  • i valori che essa trasmette,

  • l'unicità dell'etichetta stessa rispetto a quelle dei competitor.


Case study: Amaro Limoncé

Durante il webinar abbiamo approfondito nel dettaglio il caso studio del pack di Amaro Limoncé per valutare l'attuale confezione in relazione a nuove proposte.

Tramite interviste e focus group a utenti in target l'azienda ha potuto scoprire i valori e le percezioni degli utenti finali per ogni tipologia di etichetta e trarne così informazioni utili per la propria strategia di marketing.


Ecosostenibilità

Alla fine del webinar ho voluto soffermarmi sulla sostenibilità, vista l'attualità e l'importanza della tematica stessa. In Alkam, l'impiego di materiali ecosostenibili per la realizzazione delle etichette, è una responsabilità ma anche un valore aggiunto per l'ambiente e per tutti i nostri clienti.

Se stai cercando etichette ecosostenibili certificate FSC® contattaci e clicca l'immagine sottostante per richiedere dei campioni gratuiti.





Anche tu pensi che la scelta del packaging sia importante all'interno della strategia di marketing? Commenta qui sotto e dicci la tua.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page