top of page
  • Immagine del redattoreAlkam

Etichettatura Olio di Oliva

Aggiornamento: 23 ott 2023


Etichettatura Olio di Oliva

In questo articolo esploreremo in dettaglio l'importanza dell'etichettatura per le bottiglie di olio d'oliva, per le aziende che lo producono e commercializzano. Il 12 giugno il Ministero dell’agricoltura ha pubblicato una guida dedicata all’etichettatura dell’olio d’oliva, fornendo indicazioni precise per il prodotto destinato ai consumatori finali ma anche a ristoranti e aziende simili.


Indice

Introduzione

L'olio d'oliva è uno dei prodotti alimentari più preziosi e amati in Italia e nel mondo. La sua etichettatura è fondamentale non solo per la comunicazione ai consumatori ma anche per rispettare le leggi e i regolamenti che governano l'industria alimentare. In questo articolo, esamineremo in dettaglio cosa deve e cosa non deve riportare l'etichetta di una bottiglia di olio d'oliva, insieme a suggerimenti su come farlo correttamente.


Cosa Deve Riportare l'Etichetta dell'Olio d'Oliva

Le etichette del settore alimentare svolgono un ruolo fondamentale anche a livello di sicurezza del prodotto e l’etichettatura in questo ambito è abbastanza severa. In particolare, l'etichetta di una bottiglia di olio d'oliva deve contenere informazioni specifiche per garantire la sicurezza del consumatore e la trasparenza del prodotto. Secondo la guida del MASAF, ecco cosa deve essere incluso:


1. Denominazione del Prodotto

L'etichetta deve chiaramente indicare che si tratta di "olio d'oliva" o "olio extravergine d'oliva," a seconda della qualità del prodotto.


2. Origine del Prodotto

Deve essere chiaramente indicato il paese di origine dell'olio d'oliva. Questo è importante per i consumatori che cercano prodotti locali o regionali ma anche per il Made in Italy.


3. Quantità del Prodotto

L'etichetta deve indicare la quantità di olio contenuta nella bottiglia. Questa informazione è essenziale per i consumatori finali o i ristoratori che desiderano sapere quanto prodotto stanno acquistando e che a colpo d’occhio vogliono vedere subito la quantità del contenuto della bottiglia.


4. Data di Scadenza

L'olio d'oliva ha una data di scadenza, e questa deve essere chiaramente indicata sull'etichetta. Assicurati di rispettarla per garantire la freschezza del prodotto.


5. Informazioni Nutrizionali

È importante includere le informazioni nutrizionali, come il contenuto di grassi e calorie per 100 ml di olio d'oliva.


6. Modalità di Conservazione

Dovresti fornire istruzioni chiare su come conservare correttamente l'olio d'oliva. Ad esempio, è necessario conservarlo al riparo dalla luce diretta e dal calore.


7. Allergeni

Se il tuo olio d'oliva contiene allergeni noti, come ad esempio la frutta secca, è necessario evidenziarli sull'etichetta.


8. Il responsabile commerciale del prodotto

La bottiglia deve sempre contenere il nome o eventuale ragione sociale con i recapiti del responsabile commerciale del prodotto.


9. Luogo del confezionamento

L'etichetta deve sempre evidenziare dove è stato confezionato il prodotto e quindi la sede dello stabilimento produttivo dell’azienda.


Etichettatura Olio di Oliva: Cosa Non Deve riportare l'Etichetta

Ora che abbiamo esaminato cosa deve essere incluso sull'etichetta, è altrettanto importante conoscere cosa non deve essere presente:


1. Dichiarazioni Ingannevoli

Non è consentito includere dichiarazioni ingannevoli sull'etichetta. Ad esempio, non puoi dichiarare che il tuo olio è "extravergine" se non soddisfa i requisiti per questa classificazione.


2. Informazioni Falsificate sull'Origine

Dichiarare un'origine falsa per il tuo olio d'oliva è una violazione grave delle leggi sull'etichettatura.


3. Dati Nutrizionali Inaccurati

I dati nutrizionali devono essere accurati e basati su analisi valide. È essenziale comunicare l’elenco completo in quanto questo crea e aumenta la fiducia dei consumatori finali.


Conclusioni

Speriamo che in questo articolo tu sia riuscito a comprendere tutti i dettagli dell’etichettatura di questo prezioso prodotto: l’olio d’oliva. Se stai cercando un etichettificio specializzato nella stampa di etichette per le tue bottiglie di olio rivolgiti a noi. Clicca qui per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page