• Alkam | Innovative Labeling Solutions

[Webinar gratuito 2 Ottobre] Packaging a scaffale: come far emergere i prodotti in ambito food


E' ben noto che in ambito food il consumatore prende la decisione di acquisto finale davanti allo scaffale, scegliendo in maniera "emotiva" poiché influenzato da stimoli inconsci che provengono dalla "lettura" dello scaffale di categoria.


Il packaging (inteso come mix tra packaging primario, secondario e trays di presentazione) è quindi forse l'elemento che più influenza le vendite nel marketing mix di chi vende nella grande distribuzione organizzata (GDO).


Eppure un approccio "scientifico" alla valutazione del packaging non è ancora così largamente diffuso come dovrebbe in Italia: ecco che nuove linee, cambi marchio o restyling di prodotto sono mandati in stampa senza confrontare il loro appeal a scaffale rispetto alla versione precedente, alla linea e alla concorrenza nello stesso scaffale.


La conseguenza? Nel "migliore" dei casi i consumatori pensano che il prodotto abbia cambiato ingredienti o composizione, ma lo acquistano. Nel "peggiore" non lo vedono più e scelgono la concorrenza.

2 ottobre ore 16:00: il webinar gratuito su questo tema per chi fa marketing nel food: iscriviti qui

Come misurare l'efficacia di un packaging nel food (e non solo)

Una delle tecniche più efficaci per capire quali packaging emergono prima in uno scaffale e qual è l'intenzione di acquisto si chiama "eye tracking".


E' una tecnica scientifica di misurazione dei movimenti dell'occhio umano mentre osserva uno scaffale, e tiene conto delle diverse variabili che influenzano realmente l'acquisto.


Il relatore

Per fare chiarezza su questo tema importante e complesso abbiamo chiesto ad un manager esperto di questa tecnica di analisi, Gianluca Sacchet (Direttore Italia di PRS In Vivo, pionieristica società americana nelle ricerche di mercato con Eye Tracking) di illustrarci in un webinar il rapporto tra performance di vendita a scaffale e packaging.


Gianluca ha diretto ricerche in diversi settori e in particolare nel food con aziende del calibro di Unilever, Mondelez, Barilla, Danone, Ferrero, e molti altri.


Programma del webinar

Ecco la scaletta dell'incontro:

  • Presentazione del relatore e breve introduzione al metodo di ricerca

  • Visibilità e vendite: come sono correlate

  • Gli elementi che influiscono sulla visibilità

  • Esempi e approfondimenti

Perché partecipare?

Se lavori nel packaging, nel marketing o nelle vendite di un'azienda che produce prodotti alimentari destinati alla GDO è un'occasione gratuita ed unica per capire meglio le dinamiche di scelta del consumatore e gli eventuali "difetti o errori" che commetti o hai commesso nella realizzazione del tuo packaging.


I posti sono limitati per aumentare al massimo la qualità del contenuto e la possibilità di fare domande specifiche al relatore.


Per iscriverti clicca sul banner qui sotto e vieni indirizzato al form per completare la tua registrazione all'evento.


ALKAM Srl

AZIENDA CERTIFICATA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

DOVE OPERIAMO:

Cerca i nostri prodotti certificati FSC

®

+39 039 668470

Via Libero Grassi 18 

CAP 20876 Ornago (MB)

​© 2020 by Alkam Srl - Via Libero Grassi 18 | CAP 20876 Ornago (MB)  | P.Iva 03503730966 | Codice SDI KGVVJ2H | Privacy Policy