• Massimiliano Hangler

[Webinar Gratuito 15 Ottobre] Dalla cantina all'etichetta: come valorizzare il proprio vino



Dopo il successo riscontrato nel Webinar precedente (puoi recuperare la registrazione cliccando qui), abbiamo deciso di approfondire ulteriormente il mondo del vino con un ospite d'eccezione: Simonetta Doni, Fondatrice della Wine Design Agency Doni & Associati.


Il packaging nel mondo del vino è un elemento di assoluta importanza, in grado di influenzare sensibilmente le vendite di una determinata bottiglia.

Davanti allo scaffale, ci sono bottiglie che rimangono impresse più di altre e non solo per quello che contengono.


Il successo iniziale di molti vini ha preso il largo partendo proprio da un packaging accattivante, confermato solamente in un secondo momento dall'effettiva qualità del contenuto.

In effetti dati alla mano, scegliere una bottiglia per il puro contenuto è una pratica da esperti del settore, categoria che rappresenta solamente il 2% del totale dei consumatori di vino.

Al contrario, il restante 98% delle persone, si avvicina ad una bottiglia ancora sconosciuta proprio perché attratta dal packaging esterno.


L'obiettivo del Webinar

Il Webinar che abbiamo pensato aiuterà a capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione per valorizzare il proprio vino e la propria cantina, partendo dal territorio, fino ad arrivare appunto, all'etichetta.


Dopo questa introduzione, possiamo affermare che il packaging di una bottiglia di vino dal punto di vista del marketing, è un aspetto da tenere sicuramente in considerazione.


Complice una concorrenza sempre più agguerrita, esso diventa l'elemento differenziante poiché funge da calamita in grado di attirare nuovi potenziali clienti, incuriosirli e spingerli all’acquisto.


15 Ottobre ore 16:00: il Webinar gratuito su questo tema, iscriviti qui

Programma completo


Se lavori nel mondo del vino è un'occasione gratuita ed unica per comprendere a pieno l'importanza del packaging applicato al prodotto e capire le dinamiche di scelta del consumatore.


Il prossimo 15 Ottobre Stefano Clavenna, COO di Alkam, insieme a Simonetta Doni, Fondatrice dello Studio Doni & Associati a Firenze, approfondiscono i seguenti temi:


  • Gli elementi da tenere in considerazione per valorizzare il proprio vino

  • Sfruttare la storia ed il territorio: come creare un'etichetta riconoscibile

  • Dal marchio all'etichetta

  • Case History: creare un'identità partendo dal territorio

Il Webinar dura circa 40 minuti, ed è possibile intervenire per porre domande in diretta ai relatori ed avere spunti utili per il packaging delle tue bottiglie.


Per iscriverti clicca sul banner qui sotto e inserisci i tuoi dati nel modulo di partecipazione. Ci vediamo on-line





0 commenti