• Alkam | Innovative Labeling Solutions

[Webinar 5 Feb.] Introduzione alla Certificazione FSC® e come utilizzare materiali certificati

Aggiornato il: feb 5





La Certificazione del Sistema di Custodia FSC® garantisce che i prodotti provengano da foreste gestite in modo responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici.


Nei suoi 20 anni di attività, FSC® ha costruito una reputazione per un sistema di certificazione forestale credibile e rigoroso. Pertanto, l'acquisto di prodotti certificati FSC® presenta innumerevoli vantaggi per aziende e consumatori.


5 Febbraio ore 16:00: il Webinar gratuito su questo tema: iscriviti qui

Certificarsi FSC®: Perché conviene


Sono molti i fattori che spingono le aziende a certificare la propria catena di fornitura secondo gli standard FSC®:


  1. La crescente richiesta di prodotti green

  2. L'attenzione da parte dei consumatori sugli acquisti che fanno

  3. I consumatori vogliono essere informati sull'origine delle materie prime e sulla filiera.

Inoltre, molte gare e appalti richiedono esplicitamente la fornitura di prodotti certificati eticamente, e in questi casi FSC® è un elemento differenziante dalla concorrenza.


La certificazione è anche uno strumento di legalità che aiuta a evitare di immettere sul mercato materiale tagliato illegalmente o senza rispetto per l'ambiente o le comunità locali. Una caratteristica molto importante se si considera che finora circa il 30% del legno in commercio è di origine illegale o sconosciuta.


C'è infine la componente di responsabilità sociale di impresa (CSR): sempre più aziende infatti implementano politiche ambientali e sociali volte a ridurre gli impatti dei processi produttivi, restituendo valore a clienti, dipendenti, comunità ed ambiente. In quest'ottica, la Certificazione FSC®, i suoi standard e pratiche possono essere strumenti concreti ed efficaci per contribuire a raggiungere molti dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati delle Nazioni Unite per combattere deforestazione, ineguaglianze sociali e cambiamenti climatici.


Venerdì 5 Febbraio 2021, ore 16:00

Se ti occupi di packaging e vuoi dare una sfumatura green ai tuoi prodotti, non puoi perderti questo appuntamento gratuito on-line.


Il prossimo 5 Febbraio Stefano Clavenna, COO di Alkam, insieme ad Alberto Pauletto, Communications Manager di FSC® Italia approfondiscono i seguenti temi:

  1. Introduzione all FSC®, cos'è e come approcciarsi

  2. La richiesta del mercato

  3. La responsabilità sociale d'impresa

Il Webinar dura circa 40 minuti, ed è possibile intervenire per porre domande in diretta al relatore ed avere spunti utili per il tuo packaging.

Per iscriverti clicca sul banner qui sotto e inserisci i tuoi dati nel modulo di partecipazione. Ci vediamo on-line!




0 commenti

ALKAM Srl

AZIENDA CERTIFICATA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

DOVE OPERIAMO:

+39 039 668470

Cerca i nostri prodotti certificati FSC

®

Via Libero Grassi 18 

CAP 20876 Ornago (MB)

​© 2020 by Alkam Srl - Via Libero Grassi 18 | CAP 20876 Ornago (MB)  | P.Iva 03503730966 | Codice SDI KGVVJ2H | Privacy Policy