top of page
No Fluff. Just Growth. (2).png

Etichette Multipagina

Info utili:

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Come sono fatte le etichette multipagina

Le etichette multipagina sono delle soluzioni grafiche di altissima qualità che hanno lo scopo di ottimizzare spazi piccoli al fine di potervi inserire più informazioni di quanto previsto originariamente rendendole, comunque, sempre leggibili.

Si pensi ad esempio a consigli utili, modalità di utilizzo, ingredienti e composizione di un prodotto. Per questo motivo e visti anche i problemi risolti da questi applicativi, le etichette multipagina possono essere di vari colori, forme e dimensioni.

Esistono diverse tipologie e formatiche per le etichette multipagina. Il primo tipo è quello delle etichette booklet: si tratta di un prodotto utilizzato specificatamente per realizzare campagne promozionali o informative; vengono plastificata da un lato e possono contenere fino a 5 facciate.

La plastificazione permette di fare durare a lungo le etichette multipagina e renderle maggiormente leggibili, diventando un compromesso interessante fra una buona estetica di packaging e quantità di informazioni.

Le etichette multipagina a fisarmonica, invece, vengono stampate da entrambi i lati e permettono di comunicare un messaggio molto più complesso.

Naturalmente, richiedono un procedimento di creazione molto particolare. Anche queste vengono realizzate in diversi materiali fra cui, naturalmente, si trovano anche plastica o carta.

Settori di applicazione delle etichette multipagina: prodotti
cosmetici e prodotti chimici

Le etichette multipagina hanno diversi campi di applicazione. Vista la loro natura e il metodo di creazione che permette di sintetizzare diverse informazioni all'interno di uno spazio molto piccolo, sono pensate specificatamente per prodotti di tipo cosmetico e prodotti chimici, ma si prestano bene anche a prodotti di tipo alimentare, soprattutto per contenere all'interno la lista degli ingredienti e tutte le informazioni utili relative agli allergeni.

In ogni caso, per quanto riguarda i prodotti cosmetici la realizzazione di etichette multipagina permette di contenere integralmente il codice INCI degli eccipienti, permettendo all'utente di informarsi completamente circa le qualità di un prodotto.

Inoltre, tramite la tecnologia per la realizzazione multipagina è possibile rendere le stesse molto interessanti da un punto di vista visivo, applicando immagini o effetti di colore.

Per quanto riguarda le etichette multipagina nel campo dei prodotti chimici, al loro interno è possibile inserire tutte le informazioni relative alla composizione e la loro pericolosità. Per questo motivo, questa soluzione può essere adoperata anche nel campo del packaging di solventi e prodotti chimici industriali ottemperando correttamente alle norme di legge presenti sull'argomento.

Quali sono le informazioni obbligatorie delle etichette multipagina sulle confezioni di prodotto chimici e cosmetici

La realizzazione dell'etichetta multipagina non è solo un modo per rendere più gradevole l'aspetto del prodotto; si tratta anche di un vero e proprio obbligo di legge a cui è necessario ottemperare al fine di poter commercializzare correttamente il prodotto ed evitare di incorrere in sanzioni, anche molto salate, da parte degli organi di controllo predisposti alla tutela del mercato dei prodotti chimici e cosmetici: il fine, naturalmente, è quello di salvaguardare la salute dei consumatori o degli operatori addetti poi ad utilizzare questi prodotti per i loro fini.

Le etichette multipagina di un prodotto chimico devono possedere al suo interno la denominazione complementare del produttore - soprattutto nome e indirizzo - e la quantità di sostanza presente. In seguito ci sono gli identificatori di prodotto, tutti i pittogrammi di pericolo, le avvertenze d'uso e i consigli di prudenza.
Infine, indicazioni più approfondite in merito al pericolo e informazioni supplementari.

Le etichette per i cosmetici, di contro, richiedono l'applicazione del codice UFI sulle etichette, oltre a tutti gli ingredienti presenti nella composizione. Inoltre, è fondamentale anche allegare e indicare la presenza di eventuali centri antiveleni per aiutare i cittadini che dovessero sperimentare qualche problema o reazione avversa dall'utilizzo corretto del prodotto.

Il problema dei diversi fogli di etichetta sullo spessore, come lo risolve Alkam

Nell'ambito dei procedimenti volti alla realizzazione delle etichette multipagina, spesso capita che per via della mole di informazioni queste diventino di uno spessore tale da recare problemi in fase di assemblaggio o di distribuzione del prodotto finito, oppure l'adesività venga perduta sulle etichette che vanno sui prodotti cilindrici.

In questo settore, Alkam ha investito parecchi fondi al fine di sperimentare e innovare il settore e ancora oggi pone grande attenzione alla ricerca e sviluppo. Nello specifico, è riuscita a trovare un modo risolvere il problema dell'adesività dell'etichetta multipagina su flaconi cilindrici utilizzando dei materiali a basso spessore che non perdono questa qualità.

Nello specifico, si tratta delle etichette multipagina fascianti: questa tipologia viene applicata sul flacone facendo un giro extra, sovrapponendo la parte che in seguito diventerà multipagina. Il risultato di questo metodo di applicazione è quello di ottenere una copertura totale de flacone con un'ottima adesività mentre, al contempo, si aumenta la superficie sulla quale è possibile scrivere le informazioni necessarie ad ottemperare agli obblighi previsti per legge del prodotto.

Untitled design (35).jpg

Richiedi i campioni free

Aziende che ci hanno scelto

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette promozionali

L'etichettatura promozionale e il packaging sono tra gli ultimi passaggi da compiere prima che il prodotto finisca nel punto vendita.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette termiche

Le etichette termiche sono bollini chiudi pacco che hanno uno strato "speciale" su cui la stampante può stampare con il calore.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Antimanomissione

Proteggi i tuoi prodotti con le etichette antimanomissione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Rfid

Etichette Rfid per la sicurezza del prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette durevoli

Etichette durevoli, in grado di resistere alle intemperie senza staccarsi dal prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Multipagina

Etichette multipagina: mantieni l'adesività riducendo lo spessore

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Anticontraffazione

Proteggi la qualità dei tuoi prodotti con le etichette anticontraffazione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Miele

Etichette per il miele che rispettano la normativa.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Sigilli di sicurezza

I sigilli di sicurezza permettono di controllare velocemente se un prodotto è contaminato.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Braille

Con le Etichette Braille espandi il tuo mondo di prodotti anche a chi è ipovedente.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Liquori

Esaltare gli aromi dei liquori con le etichette adatte.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Olio

Etichette olio personalizzabili.

bottom of page