top of page
No Fluff. Just Growth. (2).png

Etichette Birra

Il vino rappresenta una delle eccellenze italiane, per il quale veniamo riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Un prodotto nobile come il vino ha bisogno di un’etichetta all’altezza del suo pregio.

Scopri le nostre etichette vino.

Esempi di etichette di vino stampate

stampa etichette vino

In questo settore altamente competitivo, la qualità del prodotto può non bastare per essere scelti a scaffale da coloro che non conoscono il tuo brand. La stampa di etichette per bottiglie di vino permette la creazione di un design accattivante, giocando con le nobilitazioni visive e tattili può aumentare la percezione della qualità del prodotto.

Forti della nostra partnership con Fedrigoni, possiamo collaborare nella selezione di materiali speciali, abbinare tutte le tecniche di stampa esistenti e realizzare così l’etichetta che andrà a soddisfare l’esigenza di ogni cliente.

Una buona etichetta è l'impronta di ciò che si è e che ci rappresenta

Per questo prodotto che rappresenta una delle eccellenze italiane forniamo una moltitudine di materiali per permetterti di esprimere al meglio le qualità del brand.

 

Tolta la componente design, tuttavia, occorre anche ricordare che in Italia vige una regolamentazione per l’etichettatura del vino.

 

Alcune informazioni devono essere facilmente leggibili sulle etichette per le bottiglie di vino, ad esempio le indicazioni sull'imbottigliatore, compreso il luogo di imbottigliamento e il contenuto alcolico, questo esprime anche a livello di marketing la trasparenza del marchio.

Produzione etichette per vino: cosa possiamo fare per te?

 

Il mercato del vino ha un terreno molto fertile e con molte occasioni da sfruttare. Alkam Wine Experience nasce per supportare le cantine a cogliere le opportunità e a trasformarle in valore.

Abbiamo esperienza in diversi settori strategici, per permetterti di valorizzare il tuo brand ed il tuo prodotto dandoti la possibilità inoltre, di personalizzare l'etichetta con l'aiuto di un esperto tecnico.

Con quali materiali stampiamo le tue etichette di vino?

I materiali specifici per etichettare bottiglie di vino rappresentano una scelta fondamentale.

Un design efficace non avrà l’effetto desiderato se stampato su un materiale non idoneo.

I materiali a disposizione variano da carte patinate a carte naturali in tutte le loro connotazioni.

Per esigenze particolari e su richiesta del cliente utilizziamo anche materiali plastici.

Le principali tecniche di nobilitazione che offriamo per realizzare le etichette per le bottiglie di vino sono: stampa a caldo, serigrafia e goffratura.

Stampa a caldo:

Questa tecnologia consente tramite un clichè in magnesio/ottone di trasferire sul materiale un film metallizzato

(il quale può avere diversi colori oro, argento, etc.).

Questo trasferimento avviene tramite il riscaldamento del clichè fino ad una temperatura che può arrivare anche a 130-140 gradi.

Serigrafia:

 

La serigrafia utilizza dei telai composti da fili intrecciati. Utilizzando questo sistema si riesce a trasferire sul materiale una grande quantità di inchiostro, riuscendo ad ottenere un effetto rilievo, che se voluto può essere, nella sua massima estensione una stampa braille.

Con la vernice serigrafica si possono stampare colori o effettuare delle vernici opache e lucide ad alto impatto visivo.

Goffratura:

 

Utilizzando materiali molto spessi, come quelli dedicati al settore enologico, è possibile effettuare con appositi impianti, un rilievo meccanico, per dare all'etichetta un effetto a sbalzo molto apprezzato.​

La Personalizzazione

Vini pregiati e spumanti richiedono una presentazione di alta qualità per dare al potenziale acquirente una prima impressione positiva del prodotto. Oltre al design corretto della bottiglia, molto spesso è richiesta un'etichetta personalizzata per distinguersi dalla concorrenza e rendere riconoscibile il prodotto.

 

Che si tratti di vino bianco, rosso, rosato o spumante, siamo in grado di produrre etichette di vino personalizzate di qualsiasi forma senza costi eccessivi. Oltre a fornire la migliore qualità di stampa delle etichette vino personalizzate e possiamo offrire le finiture più efficaci che abbiamo citato in precedenza.

Esempi di Applicazione

Ogni progetto ha delle caratteristiche che li differenziano dagli altri, per questo motivo in Alkam progettiamo e realizziamo la soluzione che più si addice al prodotto​.

Abbiamo scritto dei Case Study relativi alle etichette per cosmetici, li trovi nella nostra Sezione Blog.

La nostra esperienza nel settore ci ha permesso di collaborare con importanti cantine, vestendo il loro prodotto finito con un'etichetta su misura. Questo è il caso dell'Etichetta Total Black Look, pensata appositamente per valorizzare la bottiglia del nostro cliente. In questo progetto, la sfida era trasmettere il nero intenso, tipico di questo vino robusto, ancor prima dell'assaggio. Per questo motivo è stata scelta la carta Tintoretto Black Pepper: una carta a base nera, dal colore intenso, che permette di non avere la bordatura bianca della fustellatura che potrebbe spegnere la forza comunicativa del packaging. Possiamo infine aiutarti nel rendere il tuo pack 100% sostenibile con la nostra competenza nel green packaging: l'uso di supporti derivati da materie prime sostenibili e non inquinanti. Compila il form qui sotto, per avere maggiori informazioni ed un preventivo gratuito per le etichette delle tue bottiglie di vino.

La Normativa

A parte il design, però, va anche tenuto presente che in Italia esiste un regolamento per l'etichettatura del vino. Alcune informazioni, come le informazioni sull'imbottigliatore, compreso il luogo di imbottigliamento e il contenuto di alcol, devono essere facilmente leggibili sulle etichette dei vini.

La materia è disciplinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sulla base della normativa comunitaria. Molti vini di qualità spesso presentano tre etichette: una sul fronte della bottiglia, una sul retro e un anello al collo. Tuttavia, non è necessario applicare tutte queste tre etichette alla bottiglia di vino. È infatti possibile inserire tutti i dati e le informazioni su un'unica etichetta. Di seguito, riportiamo le informazioni obbligatorie da apporre sulle etichette per vino prodotto in Italia: •Regione di provenienza •Denominazione Specifica (es. D.O.C., D.O.C.G., I.G.T.) •Anno di imbottigliamento •Nome o ragione sociale dell’imbottigliatore •Luogo di imbottigliamento •Italia •Quantità espressa in Ml •Alcool totale indicato in % Vol. •Indicazioni ecologiche chiaramente leggibili •Numero di lotto chiaramente leggibile preceduto dalla lettera L

Le diverse tipologie di etichette per vino

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette promozionali

L'etichettatura promozionale e il packaging sono tra gli ultimi passaggi da compiere prima che il prodotto finisca nel punto vendita.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Anticontraffazione

Proteggi la qualità dei tuoi prodotti con le etichette anticontraffazione.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Multipagina

Etichette multipagina: mantieni l'adesività riducendo lo spessore

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Rfid

Etichette Rfid per la sicurezza del prodotto.

esempio di stampa di etichette industriali con codice a barre

Etichette Braille

Con le Etichette Braille espandi il tuo mondo di prodotti anche a chi è ipovedente.

  • What is the UFI code to show on the label?
    The unique formula identifier, known by the acronym UFI, is a code that will be mandatory to indicate on the label of products that contain a dangerous mixture (even in minimal quantities).
  • What information should you include on a cosmetic product label?
    Company information (name, logo, etc.), Product function, Expiry date of the product after opening the package (with related symbols), Indications for using the product and any precautions List of ingredients, Weight or volume, Name, company name and address of the person responsible, Manufacturing batch number, Country of origin (non-EU countries).
  • Is there any mandatory information to include?
    yes, you must include: company info, product quantity, list of ingredients, expiry date. We have written an article that explains all the regulations on cosmetic labeling, if you want to know more click here.
  • What are the ideal materials for printing product labeling by industry?
    According to the law, the materials used must guarantee the safety of those who use them. Choosing the most suitable material for printing your labels is essential to obtain the desired result. ​Depending on the shape of the support, the type of application, the type of product in question, thanks to our experience in the sector we are able to recommend the most suitable materials compared to others. Here are some materials that can be used in the various sectors: ​ White coated paper A bright, glossy alternative to white paper. ​ Ipanema paper resistant to oil and water Waterproof and resistant paper even on the edges. Suitable for liquid products or where storage in humid places is required. ​ Glossy white polypropylene Polypropylene is versatile, economical and resistant, making it possible to create labels for plastic, paper, glass and metal products. Resistant to humidity and suitable for the chemical sector. ​ Transparent polypropylene Versatile and adaptable like white polypropylene. It is often used for printing labels intended for transparent packages and bottles because it makes it possible to see the contents.
  • What materials do you use for your eco-friendly labels?
    We use eco-sustainable materials such as recycled paper, paper from sustainable sources, bioplastic, compostable film and other biodegradable materials.
  • How do you produce your labels to reduce your environmental impact?
    We use technologies such as digital printing, inkjet printing and flexographic printing to reduce the use of toxic inks and solvents. Furthermore, we use renewable energy during production.
  • Do you comply with global regulations on packaging sustainability? If so, how do you keep up with these regulations
    At Alkam we comply with all regulations on packaging sustainability by constantly training ourselves on the latest laws in force.
bottom of page